Tempo di lettura: 2min

Stress test, oggi si parte

3/18/2011 | Federico Leardini

Attesa nel mondo bancario europeo per i dettagli della seconda tornata di stress test, che saranno annunciati oggi dal Presidente dell'EBA, Andrea Enria. Si parla già di deadline strette per eventuali ricapitalizzazioni


OGGI I DETTAGLI - Tre mesi di tempo per definire i meccanismi di ricapitalizzazione per le banche che non dovessero passare lo stress test.

E' questo l'intervallo di tempo che Andrea Enria, Presidente della European Banking Authority ha concesso ai ministri delle finanze dei paesi dell'Ue per definire procedure e tempistiche per rafforzare i margini delle compagnie del credito nazionali, in vista del secondo round di stress test, i cui risultati saranno comunicati a fine giugno.

"E' necessario che i dettagli tecnici siano resi definiti e resi noti, prima della nostra comunicazione ufficiale dei risultati" ha affermato il numero uno dell'Eba.

Spagna, Irlanda e Grecia, in scia alle turbolenze di mercato di qeusti mesi hanno già definito una procedura simile per le banche locali, così come l'Inghilterra.

In Germania la procedura attualmente in  uso dev'essere ridefinita, mentre per molti altri paesi, tra cui l'Italia dev'essere totalmente riformulata per offrir garanzie di trasparenza ed efficienza immediate.

Numerosi analisti ritengono che un processo simile possa rappresentare un importante strumento per garantire credibilità al sistema bancario, soprattutto per gli istituti di piccole dimensioni, strutturalmente più vulnerabili alle strette sul fronte della base di capitale e a maggior rischio.

Sebbene non se ne sia ancora parlato in sede ufficiale, peraltro, Enria si è detto "sensibile" alla defiizione di una scadenza entro la quale le banche che dovessero risultare inidonee alla sopravvivienza secondo i prossimi test, dovranno completare le operazioni di ricapitalizzazione.

La maggior parte dei dettagli degli stress test 2.0 per le banche europee sono trapelati da indiscrezioni nel corso delle ultime due settimane, ma rimane alta l'attesa per l'appuntamento di oggi, quando Enria annuncerà ufficialmente i parametri a cui le banche europee dovranno confrontarsi per testare il loro stato di salute in caso di nuova crisi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?