Tempo di lettura: 1min

Mifid, ecco le linee guida di Bankitalia e Consob

12/21/2012 | Redazione Advisor

Le due authority hanno emanato un documento con alcuni chiarimenti interpretativi.


Si applicheranno a decorrere dal prossimo 26 gennaio le linee guida sulla Mifid emanate dall'Esma con l'obiettivo di fornire chiarimenti interpretativi utili ad indirizzare gli intermediari nell'applicazione degli obblighi prescritti dalla Mifid in tema di compliance.

E' quanto si legge in una comunicazione congiunta di Banca d'Italia e Consob, relativa al documento pubblicato da Esma il 6 luglio 2012 e disponibile, nella versione in lingua italiana, anche sui siti istituzionali della Banca centrale e della Commissione. Gli orientamenti si applicano agli intermediari, alle Sgr, nella prestazione sia dei servizi e delle attività di investimento sia del servizio di gestione collettiva del risparmio, e alle Sicav.

Le Linee guida dettano orientamenti applicativi dei seguenti articoli del Regolamento congiunto riguardo  la responsabilità dell’alta dirigenza e dell’organo con funzioni di controllo; l'organo con funzione di supervisione strategica; l'organo con funzione di gestione; le istituzione delle funzioni aziendali di controllo di conformità alle norme, di gestione del rischio e di revisione interna; il controllo di conformità; e in materia di esternalizzazione di funzioni. Nel documento Consob e Bankitalia precisano che la nomina e la revoca del responsabile della funzione di conformità alle norme sono di competenza dell'organo con funzione di supervisione strategica, sentito l'organo di controllo. Gli intermediari, le Sgr e le Sicav applicano tale procedura anche alla nomina e alla revoca dei responsabili delle altre funzioni di controllo (gestione del rischio e revisione interna.

Inoltre l'obbligo di mantenere separate, sotto un profilo organizzativo, le funzioni di conformita' alle norme e di internal audit resta confermato, anche sulla base degli orientamenti dell'Esma.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?