Tempo di lettura: 1min
8/1/2012
Lo scandalo che ha investito Barclays sulla manipolazione del Libor non è ancora svanito e subito una nuova tegola per l'istituto britannico.
E in questa nuova vicenda torna protagonista la procura di Trani, balzata alla cronaca per l'indagine sulle agenzie di rating.
Torna alla carica la procura di Trani
Venerdì scorso la Guardia di Finanza di Bari, coadiuvati dal pm Michele Ruggiero, ha sequestrato documenti e mail nella sede milanese di Barclays nell'ambito dell'inchiesta della procura di Trani sulla presunta manipolazione dell'indice Euribor.
Lo riferiscono fonti giudiziarie e lo si legge in una nota dell'Adusbef che, assieme a Federconsumatori, aveva denunciato ad alcune procure questa ipotesi di reato.
Il magistrato - balzato alla cronaca per l'indagine sulle agenzie di rating Standard & Poor's, Moody's e Fitch con l'ipotesi di manipolazione del mercato - ha aperto una decina di giorni fa un fascicolo per truffa aggravata e grave manipolazione dei mercati a carico di ignoti su eventuali presunte manipolazioni dei tassi Euribor.
Fonti investigative nei giorni scorsi avevano riferito che l'inchiesta riguarda solo banche italiane.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie