Tempo di lettura: 1min

Bce, semaforo rosso per Bankia

5/30/2012 | marco.gementi

No perentorio della Bce al piano di ricapitalizzazione di Bankia proposto da Madrid. Lo rivela il Financial Times, secondo il quale l'istituto di Francoforte considera...


No perentorio della Bce al piano di ricapitalizzazione di Bankia proposto da Madrid.

 

Lo rivela il Financial Times, secondo il quale l'istituto di Francoforte considera "inaccettabile" la "non ortodossa" idea di rastrellare i 19 miliardi di euro da dare a Bankia attraverso l'emissione di titoli del debito pubblico, da girare poi come collaterali all'Eurotower per avere prestiti.
L'ipotesi infatti per la Bce equivarrebbe a un finanziamento del governo spagnolo da parte dell'istituto centrale, non previsto dalle regole europee.


Secondo il Ft la bocciatura della Bce sarebbe legata alle dimissioni anticipate di Miguel Angel Fernandez Ordonez, il quale ieri ha fatto sapere di voler andarsene il 10 giugno, nonostante il suo mandato scade il 12 luglio. In mattinata il governo spagnolo ha smentito di avere mai presentato un piano per ricapitalizzare Bankia approfittando dei fondi messi a disposizione dalla Bce per l'acquisto dei titoli di stato dei paesi europei in difficoltà.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?