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5/21/2012 | Redazione Advisor
Cresce l'utile di Intesa Sanpaolo Private Banking. La divisione dedicata al private banking di Intesa Sanpaolo ha chiuso il primo trimestre 2012 con un utile netto pari a 35,9 milioni, in aumento rispetto ai 23,866 milioni registrati nello stesso periodo del 2011 (+50,6%).
Le masse amministrate della clientela registrano un incremento di 3,9 miliardi, da 71,1 a 75,0 miliardi di euro a livello di rete Italia-Segmento Private e da 66,4 a 70,3 miliardi (+6%) a livello di Ispb, prevalentemente per effetto del positivo andamento dei mercati finanziari nel primo trimestre dell'anno, ma anche grazie all'apporto di masse fresche per 0,5 miliardi di euro.
I proventi netti si attestano a quota 100,6 milioni di euro, con una crescita del 20,8% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. In particolare, gli interessi netti registrano un incremento significativo (+68,2%) rispetto al corrispondente periodo del 2011, passando da 9,1 a 15,4 milioni, per effetto dell'incremento dei finanziamenti alla clientela e della giacenza della raccolta diretta con la clientela, specie per la componente a scadenza.
In aumento anche le commissioni nette che passano da 73,8 a 84,1 milioni di euro (+14,0%), per effetto soprattutto dell'intensa attività di collocamento titoli avvenuta nel trimestre. In calo gli oneri operativi, passati da 44,7 a 43,4 milioni di euro (-2,9%), con un'incidenza sulle masse amministrate medie pari a 26 punti base. In aumento del 48,2% il risultato della gestione operativa, che raggiunge i 57,2 milioni di euro. Con accantonamenti a fondi rischi e oneri di ammontare contenuto e riprese nette su crediti, il risultato corrente al lordo delle imposte cresce in misura ancor piu' significativa (+49,8%), raggiungendo quota 57,7 milioni di euro. Il cost/income ratio scende dal 53% medio 2011 al 43%. I coefficienti patrimoniali di ISPB si confermano ampiamente al di sopra dei livelli minimi previsti dalla normativa: al 31/03/2012, il Tier 1 ratio e' pari al 18% e il Total capital ratio a 18,2%.
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