Tempo di lettura: 1min

Basta trimestrali per le società quotate

8/20/2015 | Redazione Advisor

È questo l'appello lanciato da un influente studio legale americano alla Consob americana.


Basta trimestrali. È questo l'appello lanciato da un influente studio legale americano alla Sec, la Consob americana. Secondo Wachtell, Lipton, Rosen & Katz, studio che fornisce servizio di consulenza legale a grandi aziende americane, sostiene che l'eccessiva attenzione alle performance di breve periodo distrae le aziende e i vertici dalle sfide più strategiche di lungo periodo. Per questo sarebbe opportuno che la SEC cancellasse l'obbligo per le società quotate di riportare risultati finanziari trimestrali. 

 

Risultati trimestrali che, sempre secondo lo studio legale, portano con sé forti pressioni da parte di investitori attivisti e fanno scattare operazioni di corto respiro quali i riacquisti di titoli piuttosto che spese volte alla crescita futura. 

 

La proposta dello studio Wachtell, Lipton, Rosen & Katz è stata riportata dal Wall Street Journal, e cita simili sforzi da parte della authority in Gran Bretagna. E, soprattutto, va nella direzione auspicata anche da alcuni politici americani, a cominciare dal candidato democratico alla presidenza Hillary Clinton, che hanno promesso riforme per aiutare il management aziendale a focalizzarsi sugli investimenti di lungo periodo. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?