Tempo di lettura: 1min
7/24/2024 | Redazione ADVISOR
Secondo trimestre del 2024 col vento in poppa per Unicredit. L’utile netto utile è di 2,7 miliardi di euro, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023 e superiore alle previsioni degli analisti, limitate in media a 2,35 miliardi.
Anche i ricavi registrano una crescita del 6% e toccano i 6,3 miliardi consentendo all’istituto di rivedere al rialzo la previsione dei ricavi per il 2024 a “oltre 23 miliardi di euro” e quella sulla generazione organica di capitale a “oltre 350 punti base”, mentre la previsione dell’utile netto è stata confermata a “oltre 8,5 miliardi”.
Andrea Orcel (in foto), amministratore delegato della banca, sottolinea che “per la prima metà e il secondo trimestre di quest’anno, UniCredit ha riportato una serie di risultati finanziari record. Il nostro ritorno sul capitale tangibile (ROTE) ha raggiunto il 20% (prima dell’aggiustamento per il nostro significativo capitale in eccesso rispetto ai concorrenti), il nostro utile netto è aumentato del 16% a 2,7 miliardi di euro nel trimestre e del 20% a 5,2 miliardi nel semestre, e la nostra generazione organica di capitale è migliorata a 3,3 miliardi e 6,7 miliardi di euro rispettivamente per il trimestre e per il semestre. Ognuno di questi risultati è un record!”.
“Sulla base di questi elementi insieme al significativo valore ancora da sprigionare e al nostro capitale in eccesso che impiegheremo o distribuiremo, siamo fortemente convinti di poter raggiungere le nostre ambizioni future”, conclude Orcel.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie