Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo, sempre più certo l'addio di Cucchiani

9/27/2013

Dopo le indiscrezioni di stampa delle scorse settimane, sembra arrivata al capolinea la permanenza dell'attuale consigliere delegato dell'istituto. Carlo Messina in pole per sostituirlo


Dopo le indiscrezioni di stampa delle scorse settimane, sembra arrivata al capolinea la permanenza di Enrico Tommaso Cucchiani (nella foto) sulla poltrona di consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, dove si è insidiato il 20 dicembre 2011. Secondo quanto riporta "Il Messaggero", la decisione di sostituirlo dovrebbe essere presa martedì 1° ottobre, nel corso del consiglio di sorveglianza straordinario già convocato in precedenza a Milano, dopo il consiglio di gestione. 

 

Il suo più accreditato successore pare essere Carlo Messina, attuale dg vicario e capo della Banca dei territori, con un passato in Ambroveneto. Lunedì 30 dovrebbe tenersi un summit tra le fondazioni, sempre a Milano, mentre probabilmente domenica, Sergio Bazoli dovrebbe incontrare Cucchiani, di ritorno dagli Usa. 

 

Il presidente del cds addebita all'attuale ceo le dichiarazioni rese giorni fa sul caso-Tassara, la finanziaria verso la quale Intesa Sanpaolo è esposta per 1,2 miliardi di euro: "Io nel 2008 non c'ero, non ero neanche in Italia". E' questa la frase che innervosisce Bazoli. Inoltre, anche gli enti muovono nei suoi confronti alcuni rilievi, come i lunghi periodi trascorsi all'estero, quindi lontano dall'attività dell'istituto. 

 

Non solo, perché a remare contro Cucchiani ci sono la caduta di redditività, con la semestrale di giugno chiusa un utile in calo del 75% rispetto al primo semestre 2012, e alcune scelte fatte di recente, contro la volontà di Bazoli, sostenuto dalle fondazioni, come l'allontanamento di Giuseppe Castagna dalla guida della Banca dei territori a dispetto dei risultati ottenuti. Inoltre, c'è il riposizionamento di Gaetano Miccichè, dg corporate, con la revisione delle sue deleghe e il tentativo di non farlo entrare nel cdg. 

 

Ormai il riassetto pare avviato e anche Giuseppe Guzzetti, il presidente di Cariplo che ha presentato Cucchiani a Bazoli, sembra essere convinto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?