Tempo di lettura: 3min

Generali si espande nell'attività di asset management

7/6/2023 | Marcella Persola

Con l'acquisizione di Conning Holdings Limited il Leone rafforza la sua strategia nell'asset management creando una unica piattaforma con...


Generali espande a livello globale l’attività di asset management. Il Leone di Triestre ha infatti annunciato l'acquisizione di Conning Holdings Limited, tra i principali asset manager globali dedicati alla clientela assicurativa e istituzionale.

Generai si è accordata con Cathay Life, società controllata da Cathay Financial Holdings, una delle più rilevanti istituzioni finanziarie dell’Asia. A seguito del conferimento di Conning Holdings Limited (CHL1 ) in Generali Investments Holding S.p.A. (GIH), Cathay Life diventerà azionista di minoranza di GIH e avvierà una partnership di più ampia portata con Generali, con l’obiettivo di supportare le ambizioni di crescita strategica del gruppo nell’attività di asset management a livello globale.

 

Grazie a tale acquisizione gli asset under management complessivi (AUM) di Generali aumentano a 845 miliardi di dollari (€ 775 miliardi).  L’acquisizione, in linea con il piano "Lifetime Partner 24: Driving Growth" di Generali, rafforzerà la strategia del gruppo nell’asset management, che ha l’obiettivo di sviluppare un leader globale nell’offerta di soluzioni d’investimento, creando un’unica piattaforma con $ 709 miliardi (€ 650 miliardi) di AUM, a cui si aggiungono competenze diversificate e di alta qualità nel fixed income, nel credito strutturato e corporate, nel debito dei mercati emergenti e nel real estate private. Generali e Cathay Life hanno avviato una partnership a lungo termine che prevede la partecipazione di Cathay Life a un accordo nell’asset management della durata minima di 10 anni: in dettaglio, l’asset management di Generali, insieme a Conning e alle sue controllate, continuerà a gestire determinati AUM in ambito assicurativo di proprietà di Cathay Life.

 

Il group ceo di Generali, Philippe Donnet, ha affermato: “Grazie all’acquisizione di Conning e alla partnership a lungo termine con Cathay Life, rafforziamo le nostre competenze nell’asset management, ampliando la nostra presenza in mercati chiave come gli Stati Uniti e l’Asia. Svilupperemo inoltre una piattaforma capace di realizzare le nostre ambizioni strategiche nell’asset management e di creare valore a beneficio di tutti gli stakeholder, compreso il business assicurativo del Gruppo. Questa opportunità unica è pienamente in linea con gli obiettivi strategici e finanziari del nostro piano ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ e ci consente di ampliare ulteriormente il nostro ecosistema di asset management”.

 

Hong-Tu Tsai, presidente di Cathay Financial Holdings, ha commentato: "Nel suo ruolo di azionista e cliente dal 2011, Cathay ha beneficiato della lunga e proficua collaborazione con Conning. Siamo entusiasti di continuare a rimanere azionisti, ora in Generali Investments Holding, e di lavorare insieme a Generali per supportare la continua crescita di Conning. Guardiamo inoltre con favore alla ricerca di nuove opportunità di collaborazione, anche nell'area Asia-Pacifico".

 

Carlo Trabattoni, (nella foto) ceo Asset & Wealth Management di Generali, ha commentato: “Questa operazione favorisce la creazione di valore sostenibile per entrambe le società e per i clienti terzi, grazie alla forte complementarietà tra l’asset management di Generali e Conning. Rafforza inoltre le nostre ambizioni e il nostro posizionamento come distributore leader a livello mondiale di soluzioni di investimento diversificate, con nuove competenze dedicate alle compagnie assicurative e ai clienti istituzionali. Per la nostra attività di asset management i benefici sono rilevanti, grazie all’integrazione di capacità di investimento differenziate e di alta qualità”.

 

Woody Bradford, ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Conning Holdings Limited, ha aggiunto: “Si tratta di un’aggregazione altamente complementare, che presenta eccezionali opportunità a lungo termine per Conning e le sue controllate - mantenendo la capacità della nostra società di fornire prestazioni e servizi ai nostri clienti e ampliando al contempo le nostre capacità di investimento a livello globale. Riteniamo che questa operazione garantisca stabilità ai nostri clienti e dipendenti, continuità di leadership e di strategia e crei nuove opportunità di collaborazione con il Gruppo Generali, che consentiranno di rafforzare entrambe le società".

 

L’operazione, il cui perfezionamento è previsto nel primo semestre del 2024, è soggetta ad approvazioni regolamentari, anti-trust e altre approvazioni pertinenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?