Tempo di lettura: 4min
5/18/2023 | Redazione Advisor
Si chiude la 13° edizione del Salone del Risparmio: un’edizione da record, che durante i tre giorni di evento ha saputo attrarre quasi 15.000 visitatori in presenza, a cui si sommano gli oltre 7.000 spettatori che hanno seguito in streaming sulla piattaforma digitale FR|Vision le tante conferenze in programma.
Carlo Trabattoni Presidente Assogestioni ha commentato: “Vorrei prima di tutto ringraziare i tanti visitatori che hanno partecipato a questa 13° edizione: oltre 22 mila persone, in presenza e collegati in streaming. È un dato straordinario di cui siamo molto soddisfatti e che testimonia la qualità dei contenuti dell’evento. Tra i tanti temi discussi, gioca un ruolo chiave l’educazione finanziaria che per Assogestioni, e per il nostro settore in generale, è fondamentale: poter dialogare con interlocutori che hanno consapevolezza delle proprie scelte è un traguardo che va raggiunto e verso il quale ci stiamo avvicinando. Occorre tempo, ma l’industria del risparmio gestito sente la responsabilità del ruolo sociale che ricopre. Non solo: Assogestioni – sottolinea il Presidente – si impegnerà sempre di più nella comunicazione verso i giovani a cui occorre rivolgersi con un linguaggio nuovo e più vicino al loro mondo. Abbiamo quindi il dovere di semplificare e rendere i nostri messaggi più chiari e comprensibili, anche attraverso i canali digitali”.
Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni: "Questo Salone ha voluto ancora una volta comunicare la forte necessità di costruire una piena consapevolezza nella gestione del risparmio. Un fattore fondamentale per andare oltre la crisi e costruire il futuro. Abbiamo assistito a una tre giorni di grande successo” - ha aggiunto il Direttore Generale - “che conferma la bontà di questo orientamento: l'apertura agli utenti internazionali, con tutte le conferenze per la prima volta tradotte in inglese, ha riscosso grande apprezzamento così come la possibilità di vedere e rivedere tutti i contenuti in streaming. Possiamo dire che il Salone è un evento sempre più inclusivo e che non dura solo tre giorni, ma continua a vivere anche nei mesi a seguire”.
A chiudere i lavori è stata la seconda sessione della conferenza “Accompagnare l’investitore...verso scelte consapevoli” nel corso della quale è stato svelato 2Cents, il progetto di Assogestioni dedicato all’educazione finanziaria e rivolto ai più giovani, realizzato in collaborazione con Will Media, una community online di quasi 2 milioni di persone. La cultura finanziaria, insieme all’innovazione e alla sostenibilità, è stata una delle parole chiave di quest’edizione del Salone, durante la quale è stato evidenziato il ruolo sociale dell’industria a sostegno del risparmiatore, che va accompagnato “verso scelte consapevoli”.
Lo ha sottolineato anche il Vicepresidente del Comitato per l’educazione finanziaria Giuliano D’Acunti intervenuto durante la conferenza: “Iniziano ad esserci tante luci che ci fanno intravedere una svolta nell’ambito dell’educazione finanziaria. Stiamo comunicando sempre di più con i giovani, scegliendo mezzi e linguaggi nuovi e alternativi, e proprio per questo abbiamo scelto la comunità di Will Media, perché pensiamo che il loro approccio sia molto efficace e concreto e raggiunga il nostro pubblico target direttamente là dove si trova abitualmente, ovvero i social network".
Il progetto 2Cents nasce per avvicinare, attraverso nuovi linguaggi, i giovani alla finanza, in un percorso di formazione finanziaria accessibile e diretto. 2Cents si rivolge a un pubblico compreso tra i 16 e i 30 anni, che si affida anche ai social media per seguire i temi attinenti alla finanza, e lo fa parlando lo stesso linguaggio del target a cui si riferisce con un obiettivo ambizioso: creare consapevolezza negli investitori del futuro.
2Cents porterà i propri messaggi su diverse piattaforme: Instagram, TikTok, una serie podcast in 10 puntate per creare un percorso che parte dalla gestione consapevole dei propri soldi e arriva fino all'importanza del risparmio e degli investimenti; e poi masterclass, con eventi live e iniziative nelle scuole per coinvolgere al meglio l’intera community, e diverse altre iniziative.
Sul palco insieme a Giuliano D’Acunti anche Riccardo Haupt, Head of Strategy di Will Media e Clara Morelli, Autrice e Content Creator per Will Media che con Diego Rizzuto di Taxi1729, hanno attivato in diretta i canali social del progetto e presentato un’anteprima delle attività di educazione finanziaria che si terranno sul territorio.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie