Tempo di lettura: 2min
12/13/2022 | Redazione Advisor
Prosegue la campagna acquisti di Consultinvest. Il gruppo finanziario, guidato da Maurizio Vitolo (in foto) e partecipato da Vittoria Assicurazioni (18,75%) e da AlpenPrivateBank (3,7%), secondo quanto scrive MF-Milano Finanza, ha messo nel mirino una società di asset management.
Consultinvest, del resto, ha nel suo dna la crescita tramite operazioni straordinarie, strategia che ha preso il via a fine 2019 con l’acquisizione di Alpen Bank Ag e di Solfin, la storica sim fondata da Gianfranco Cassol. Poi è stata la volta di Miltilife srl (che ha apportato circa 400 milioni di euro di masse), di Borgosesia Gestioni (di cui controlla il 50%) e di Zenit Sgr.
Proprio di quest'ultima nei giorni scorsi è stata chiarita la governance. Perché, nonostante il fatto che Consultinvest detenga solo il 50% del capitale, gli accordi prevedono che il gruppo guidato da Vitolo abbia la direzione e il coordinamento della società di gestione, tramite la quale verranno creati fondi di fondi specializzati in diversi settori finanziari, dal private equity al real estate e agli npl.
In quest'ottica Consultinvest di recente ha rilevato pure il 9% di TeamSystem Capital At Work sgr, la società del gruppo Teamsystem specializzata in strategie alternative di investimento a sostegno delle pmi e delle microimprese italiane, con la designazione di Luca Anselmi come consigliere. Non solo; il gruppo guidato da Vitolo ha acqusito anche il 10% di Incanto Sgr, società di gestione specializzata nel credito corporate, alternativo e strutturato, sia performing sia non performing, partecipata a sua volta dal Banco di Credito Azzoaglio (17,9%).
Consultinvest, prosegue l'articolo di MF Milano-Finanza, ha così creato una vera e propria rete di società partecipate e come visto non ha ancora finito di tessere la sua tela con una nuova operazione, più rilevante delle altre, che sarebbe molto vicina alla firma. L’identikit è appunto quello di una società di gestione che consentirebbe al gruppo, che oggi è arrivato a gestire 4 miliardi di euro di masse, di fare un altro importante salto in avanti nel percorso di crescita.
AGGIORNAMENTO:
A seguito della notizia riportata, riceviamo una nota da parte di Zenit SGR che chiarisce quanto segue.
Il capitale di Zenit SGR è ad oggi detenuto al 100% da PFM Finanziaria, che fa capo al dottor Marco Rosati, e dalla famiglia Rosati. Con Consultinvest è in corso una trattativa, che si protrae da diversi mesi ed è quindi in una fase molto avanzata, ma nulla è stato ancora perfezionato.
La direzione e il coordinamento di Zenit SGR fanno capo al management della società stessa che ad oggi è totalmente autonoma.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie