Tempo di lettura: 3min
12/9/2022 | Redazione Advisor
Si è svolto a Modena Time of the planet – Finanza sostenibile una soluzione efficace, l’evento organizzato da Consultinvest, primario gruppo finanziario in Italia guidato da Maurizio Vitolo, insieme a Fabio Cappa di Raiffeisen Capital Management, rinomata società di gestione operante in Austria.
A far da cornice all’appuntamento il “Museo Casa Enzo Ferrari”, una delle migliori espressioni dell’eccellenza culturale della piazza modenese, che ha aperto le porte ai clienti e ai consulenti di Consultinvest, per una serata all’insegna del dialogo su tematiche oggi più che mai attuali, quali la finanza sostenibile e il futuro del nostro pianeta, grazie anche alla partecipazione di un testimonial d’eccellenza come Fabio Cappa, e di due Rotary Club – di Sassuolo e Frignano. Questi ultimi sono importanti esponenti “sociali” di scelte e progetti declinati sul territorio: negli anni hanno infatti contribuito a sensibilizzare la comunità, coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori locali e contribuendo alla riqualificazione di strutture e spazi pubblici.
Al centro della serata si è parlato non solo di finanza, ma anche di iniziative concrete a supporto del pianeta. I professionisti di Consultinvest e i clienti di Bologna, Modena e provincia hanno infatti avuto modo di assistere all’esclusivo documentario realizzato da Fabio Cappa, che ha raccontato, attraverso immagini suggestive delle proprie esperienze in giro per il mondo, i devastanti effetti dei cambiamenti climatici e la mancanza di una cultura che mette al centro la sostenibilità.
Beatrice Gattoni e Alessandra Dal Borgo di Consultinvest, hanno dichiarato: “Ringraziamo Fabio Cappa per aver contribuito a questa serata speciale, attraverso un documentario emozionante, che ha stimolato riflessioni e aggiunto consapevolezza tra gli ospiti presenti sull’’importanza di modificare le proprie abitudini e agire nell’immediato per preservare il pianeta. Abbiamo voluto fortemente questo incontro coinvolgendo sia due importanti Rotary che diverse associazioni attive sul territorio modenese, per sensibilizzare, sia dal punto di vista finanziario che sociale, la comunità sulle scelte delle famiglie che segneranno il mondo di domani, il futuro dei nostri figli e delle future generazioni. Il successo di partecipazione ci ha fatto capire che stiamo intraprendendo la giusta strada per creare sempre più consapevolezza nella cultura della sostenibilità”.
Fabio Cappa, Responsabile delle Gestioni Sostenibili di Raiffeisen Capital Management, ha sottolineato: “L’evento ha saputo coniugare sostenibilità e finanza in maniera virtuosa. Si è parlato di soluzioni concrete e non utopiche o demagogiche per ottenere il ‘doppio rendimento’ per il pianeta e per il risparmiatore, senza mai menzionare alcun prodotto. Questo ha senza dubbio fatto la differenza in una serata dove gli occhi lucidi dei partecipanti sono stati la prova più concreta e tangibile delle emozioni che Consultinvest ha saputo regalare ai propri ospiti, un approccio alla Finanza Sostenibile unico nel suo genere. Non mi era mai capitato di parlare di argomenti così importanti, come quello che accade al nostro pianeta, davanti ad una Ferrari Testarossa e circondato dalle altre “Rosse di Maranello”, che hanno fatto la storia del nostro Paese. Stasera è accaduto e tra tante emozioni, l’obiettivo di diffondere l’informazione scientifica e le testimonianze dirette di Raiffeisen, posso affermare che è stato raggiunto”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie