Tempo di lettura: 3min
11/15/2022 | Marcella Persola
Fondata alla fine del 2014 da Eric Bendahan, Eleva Capital, boutique di origine francese specializzata in investimenti azionari europei, continua la propria crescita nel mercato italiano. Guidata in Italia da Andrea Cardone (nella foto a sinistra), ex Janus, approdato nel gruppo a gennaio del 2016, con la responsabilità del mercato nostrano e affiancato da Daniel Miatello (nella foto a destra), ex Russell Investment, come responsabile per la distribuzione, vuole aumentare la propria presenza anche nel mondo retail. E dal 4 ottobre la Banca d’Italia ha autorizzato la società ad aprire la branch italiana, con sede a Milano.
Attualmente la società gestisce circa 1 miliardo di euro in Italia attraverso diverse relazioni istituzionali, wholesale ed accordi di distribuzione con alcune selezionate reti di private banking. Il prodotto che sta riscuotendo il maggior successo é l’Eleva Absolute Return Europe, attualmente il più grande fondo azionario long/short in Europa (fonte Bloomberg) con i suoi 3,760 miliardi di euro di masse. Attraverso un approccio prudente al mercato azionario, rappresenta un’opzione d’investimento particolarmente adatta in contesti, caratterizzati da incertezza ed alta volatilità, come quello che stiamo vivendo.
“Siamo una boutique specializzata che punta a differenziarsi attraverso le sue performance, la vicinanza al cliente e l’integrità” racconta Cardone che sottolinea come “il mercato italiano è per noi il maggiore in Europa in termini di potenziale dopo quello francese”. Altro elemento che caratterizza la società è il DNA sostenibile. “Eleva Capital ha una partnership a lungo termine, innovativa e leader nel settore, con UNICEF, a cui destina circa il 10% dei profitti tramite la Fondazione Eleva. E noi dipendenti siamo impegnati e coinvolti nella decisione di quali progetti sostenere, a conferma che l’approccio filantropico del fondatore pervade tutto il gruppo” spiega Cardone.
I prossimi passi saranno quelli di presentare i prodotti e la filosofia della società al mercato della distribuzione italiana con appuntamenti dedicati “Stiamo preparando una serie di incontri con le reti di consulenti finanziari, inoltre con l’anno a venire parteciparemo ai più importanti eventi del settore” puntualizza Cardone, che sottolinea come l’obiettivo sia quello di proporre ad una platea sempre più vasta le eccellenze di casa Eleva. L’offerta è attualmente costituita da 7 fondi, con un approccio flessibile, opportunistico e attivo, che coniuga una grande esperienza nella selezione dei titoli con un’approfondita analisi macroeconomica.
“Il mondo del risparmio gestito vive una forte polarizzazione tra grandi asset manager generalisti e boutique dedicate” riflette Miatello. “Vogliamo guadagnarci la fiducia dei clienti, grazie alle nostre expertise e la capacità di differenziarci rispetto ai grandi gruppi presenti in Italia. Oggi esiste una grande difficoltà dovuta alla compressione dei margini, così come tutti gli studi di settore di riferimento dimostrano. Per questo riteniamo che la qualità e la specializzazione siano elementi premianti” evidenzia Miatello. “Siamo una delle boutique con maggiore crescita in Europa: in poco più di sette anni di attività Eleva ha raggiunto assets in gestione per circa 10 miliardi, abbiamo numeri positivi da presentare nonostante l’andamento del mercato, ed anche in questi mesi registriamo riscontri molto positivi dagli investitori con cui ci confrontiamo costantemente” conclude Cardone.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie