Tempo di lettura: 2min

Nuveen acquisisce Arcmont Asset Management

10/31/2022 | Redazione Advisor

In questo modo la società di gestione di TIAA si potenzia nell'ambito del debito privato in Europa. Dalla collaborazione tra il nuovo acquisto e Churchill AM nasce...


Amplia le proprie capability Nuveen. La società di gestione degli investimenti di TIAA, ha annunciato la firma dell’accordo definitivo per l'acquisizione di una quota di maggioranza in Arcmont Asset Management, società attiva in Europa nella gestione del debito privato con 21 miliardi di dollari di capitale impegnato. L'acquisizione andrà a rafforzare l'esperienza e la presenza di Nuveen nel settore del private capital in Europa e a integrare le attività di Churchill Asset Management, la società di Nuveen specializzata negli investimenti nel private debt e nel private equity, attiva nel Nord America.

 

Fondata nel 2011, Arcmont è stata una pioniera nell'ambito del debito privato nel Vecchio Continente, offrendo soluzioni di finanziamento per un'ampia gamma di aziende, settori e mercati. Da quando è stata creata, Arcmont ha raccolto capitali per oltre 26 miliardi di dollari, da oltre 350 grandi investitori, e ha impegnato oltre 20 miliardi di dollari in 240 transazioni in tutta Europa. I

 

“Arcmont offre a Nuveen un'opportunità di trasformazione, estendendo in modo significativo il nostro posizionamento su uno dei mercati d'investimento più dinamici al mondo e rafforzando il nostro impegno per soddisfare le esigenze di capitale sempre più complesse dei clienti a livello globale,” ha commentato Jose Minaya, ceo di Nuveen. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai professionisti di Arcmont, che con Nuveen condividono grande esperienza e capacità, flessibilità e coerenza, pensiero innovativo nella gestione del private capital, oltre a una cultura dell’eccellenza negli investimenti, rigorosamente improntata alla creazione di valore sul lungo termine per gli stakeholder.”

 

Così come si legge nella nota stampa le capacità combinate di Arcmont e Churchill daranno vita a una società attiva nella gestione del debito privato tra le più grandi al mondo, con oltre 60 miliardi di dollari di capitale impegnato, portando gli asset di credito alternativo gestiti complessivamente da Nuveen a un valore di 178 miliardi di dollari.

 

“La dimensione rappresenta un elemento di differenziazione significativo per la raccolta e l'impiego dei capitali privati, di conseguenza le nostre capacità integrate trarranno grande vantaggio dalla presenza di un gruppo più ampio di partner, che contribuirà a migliorare la nostra capacità di raccogliere capitali e ad accelerare anche la nostra crescita su tutto il mercato del debito privato,” ha aggiunto Minaya.

 

Fobel e Kencel continueranno a guidare rispettivamente Arcmont e Churchill e saranno co-CEO di Nuveen Private Capital, riportando a William Huffman, Presidente di Nuveen Private Capital e responsabile di Nuveen equity & fixed income, che si occupa di titoli azionari globali, reddito fisso imponibile, obbligazioni municipali, multi-asset e private capital. Arcmont e Churchill continueranno a operare con i rispettivi nomi e brand, senza alcuna modifica ai team o ai processi di investimento.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?