Tempo di lettura: 1min
10/7/2022 | Redazione Advisor
"Le recenti turbolenze che si sono manifestate sul mercato del Regno Unito sono state innescate da annunci di politica interna che hanno avuto un tono poco prudente, trasmettendo un messaggio più ampio riguardo alla fragilità dei mercati finanziari nell’ambito di un contesto dominato dal rialzo dei tassi. Il rischio di gravi dislocazioni di mercato che potrebbero portare ad un evento sistemico è aumentato in modo concreto". Parola di Silvia Dall’Angelo, senior economist di Federated Hermes, che traccia un possibile outlook della politica monetaria della FED per i prossimi mesi.
Di conseguenza, le aspettative di un cambio di rotta della Fed hanno guadagnato terreno sui mercati finanziari. Tuttavia, un'imminente modifica della traiettoria politica della Fed appare improbabile. Innanzitutto, le Banche centrali si muovono lentamente e si adeguano in maniera molto graduale alle informazioni in arrivo, mentre i mercati finanziari tendono ad anticipare i tempi, soprattutto quando si tratta di credere al concetto di "put" della Fed.
Fondamentalmente, la Fed è ancora seriamente preoccupata per quanto riguarda il quadro dell'inflazione e, di conseguenza, è concentrata sull'aspetto della stabilità dei prezzi all’interno del suo mandato. I funzionari della Fed che sono intervenuti di recente hanno ribadito il messaggio, chiarendo che sono determinati ad aumentare i tassi mantenendoli in territorio restrittivo fino a quando sarà necessario per riportare l'inflazione verso l'obiettivo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie