Tempo di lettura: 3min
6/22/2022 | Redazione Advisor
BNP Paribas Asset Management e Matter, fintech danese specializzata in informazioni sulla sostenibilità, hanno annunciato oggi il lancio di "SDG Fundamentals", una soluzione di dati innovativa. Questa nuova base dati consente agli investitori di analizzare in che misura i ricavi aziendali siano allineati - o non allineati - ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite ("SDG").
Adottati nel 2015, gli SDG delle Nazioni Unite sono stati definiti come una tabella di marcia universale per raggiungere un futuro sostenibile e inclusivo entro il 2030. Da allora il settore dell’asset management ha fatto progressi significativi nello sviluppo di soluzioni per aiutare ad affrontare alcune delle sfide globali articolate dagli SDG, utilizzando l'allocazione del capitale e l'impegno attivo con gli emittenti come leve per un futuro sostenibile.
Dare priorità agli investimenti negli SDG potrebbe sbloccare opportunità che valgono circa 12 mila miliardi di dollari e 380 milioni di posti di lavoro all'anno entro il 2030. Nonostante ciò, permane un divario di finanziamento tra gli attuali investimenti in società allineate agli SDG e quanto è necessario per raggiungere gli obiettivi 2030 stabiliti da questi ultimi. SDG Fundamentals, il nuovo dataset sviluppato da BNPP AM e Matter, aiuta a colmare questo divario. Fornisce agli investitori un quadro di riferimento per comprendere l'entità dell'allineamento dei flussi di ricavi di una società con singoli SDG e target, nonché con una combinazione di molteplici SDG e target. SDG Fundamentals si basa su una tassonomia proprietaria SDG, a sua volta fondata su una lettura rigorosa dei metadati UNStats SDG, e utilizza uno dei database di analisi del fatturato più granulare tra quelli disponibili.
I dati di SDG Fundamentals coprono più di 50.000 emittenti, fornendo approfondimenti senza precedenti sul loro allineamento e disallineamento agli SDG attraverso l'analisi dei loro prodotti e servizi. Può aiutare gli investitori ad arricchire il loro approccio all'analisi della sostenibilità in quattro modi: Integrazione: aiutando gli investitori a individuare fattori di ostacolo e di stimolo in tema di sostenibilità per rendere informato il loro processo decisionale in materia di investimenti; Conformità normativa ai sensi della SFDR e della MiFID II: contribuendo a strutturare l’individuazione degli “investimenti sostenibili”; Stewardship e finalità di esclusione: aiutando gli investitori a identificare i ricavi non allineati ai temi sostenibili; e contribuendo alla costruzione del portafoglio e alla redazione di reportistica per fondi tematici e a impatto. PPTP SDG Fundamentals sarà reso disponibile sul mercato degli investimenti sostenibili attraverso Matter.
Berenice Lasfargues, sustainability Integration Lead presso BNPP AM, commenta: “Comprendere in che misura i ricavi del “core business” delle imprese sono allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e per estensione quale potenziale hanno per contribuire a risultati sostenibili del mondo reale, è la prossima frontiera dell'analisi di sostenibilità. In un quadro in cui questo tipo di analisi continua ad essere ostacolato dalla mancanza di informazioni e dati granulari e standardizzati sulla sostenibilità aziendale, il nostro lavoro metodologico con Matter aiuta ad abbattere questa barriera e fornisce agli investitori informazioni concretamente utilizzabili sull'allineamento dell'azienda ai target che sono alla base dei 17 Obiettivi SDG. In senso più ampio, l’iniziativa è anche parte di una spinta verso un incremento della disponibilità, della qualità e degli standard dei dati attraverso la collaborazione industriale".
Lise Pretorius, head of sustainability analysis presso Matter, commenta: "In Matter offriamo una serie di informazioni in materia di sostenibilità sulle società quotate in borsa, utilizzando sia competenze interne che informazioni di terzi provenienti dalla società civile, dal mondo accademico, dai think tank e da altri soggetti per ottenere una visione a 360 gradi delle performance non finanziarie delle aziende. La collaborazione con BNPP AM è un'estensione di questo impegno per promuovere la comprensione comune delle prestazioni non finanziarie delle società attraverso una collaborazione multi-stakeholder. La partnership con BNPP AM per lo sviluppo di SDG Fundamentals è stata un'opportunità unica per lavorare con un asset manager leader, che combina una profonda conoscenza del mercato con un impegno autentico a una rigorosa comprensione della sostenibilità e dell'allineamento agli SDG dei loro investimenti".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie