Tempo di lettura: 3min

Allfunds, 2021 col vento in poppa. Álvaro Perera nuovo cfo

2/25/2022 | Redazione Advisor

Le masse amministrate si attestano a 1.500 miliardi, in crescita del 29% dal 31 dicembre 2020, +37% di ricavi netti


Allfunds archivia il 2021 con numeri in crescita su tutta la linea. Il gruppo, una delle principali piattaforme wealthtech B2B che connette asset manager e distributori, annuncia oggi i risultati, preliminari e non certificati, al 31 dicembre 2021.

Questi i principali risultati 

Le masse amministrate (“AuA”) si attestano a 1.500 miliardi di euro, in crescita del 29% dal 31 dicembre 2020. I flussi netti organici (esclusa la performance di mercato) di 151 miliardi, pari al 20% delle masse di inizio periodo (BoP), incluse le migrazioni record di masse di nuovi clienti. I ricavi netti sono pari a 506 milioni, in crescita del 37% anno su anno su base Pro-Forma. L’EBITDA rettificato pari a 367 milioni, che implica un EBITDA margin rettificato del 73%. Sono 169 le nuove case di gestione entrate in piattaforma, insieme a 85 nuovi distributor. I risultati sono migliori rispetto a quanto comunicato in fase di IPO: solido outlook per il 2022 nonostante l’attuale volatilità del mercato. Inoltre è stata annunciata la nomina Álvaro Perera come nuovo chief financial officer.

Juan Alcaraz, chief executive officer e fondatore, sottolinea che “il 2021 è stato un anno fondamentale per Allfunds, caratterizzato dal successo della nostra IPO su Euronext Amsterdam, e dal conseguimento di solide performance finanziarie e di crescita nei nostri mercati chiave a livello internazionale. Sono orgoglioso del ruolo che Allfunds continua a svolgere nel fornire soluzioni innovative e leader di mercato nella distribuzione di fondi, agendo come fonte di una quanto mai necessaria efficienza in un contesto di mercato sempre più complesso. Da quando ci siamo quotati, in aprile, abbiamo continuato ad accogliere nuovi clienti, a rafforzare la nostra offerta di prodotti e a integrare in modo efficiente nuove case di gestione. Inoltre, abbiamo portato avanti il nostro obiettivo di attrarre e trattenere i migliori talenti del settore. Oltre al reclutamento di figure senior in tutte le arre di business della società nel corso del 2021, è per me motivo di grande orgoglio annunciare la nomina di Álvaro Perera a chief financial officer. Álvaro è il nostro attuale head of FP&A e M&A e ha avuto un ruolo fondamentale nell'IPO di Allfunds e nella nostra strategia di crescita inorganica. Nonostante sia entrato in Allfunds solo nel 2017, il nostro rapporto a livello lavorativo si è stabilito molto prima, ed è proseguito per la maggior parte dei suoi 15 anni di carriera nel settore dei servizi finanziari. Allfunds si impegna a identificare e far crescere i talenti individuati internamente, e Álvaro ne è la prova. Ha una profonda conoscenza di Allfunds e del settore in cui operiamo, sarà un membro importante del nostro executive leadership team e rafforzerà il nostro impegno a fornire una solida performance finanziaria ai clienti e agli azionisti”.

“Vorrei – conclude Alcaraz - inoltre cogliere l'occasione per ringraziare Amaury per il suo prezioso contributo allo sviluppo e al rafforzamento di Allfunds nell'ultimo anno e mezzo, in cui Amaury e Álvaro hanno lavorato a stretto contatto. Amaury rimarrà in Allfunds fino al 31 marzo, con l’obiettivo di garantire una transizione fluida ed efficace”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?