Tempo di lettura: 2min

Lombard Odier è partner fondatore della Regenerative Society Foundation

11/15/2021 | Lorenza Roma

Il primo wealth manager globale ad entrare a far parte della RSF conferma il proprio impegno verso la sostenibilità e l’economia rigenerativa


Lombard Odier entra nella Regenerative Society Foundation (“RSF”) in qualità di partner fondatore e membro del Board of Founders. La Regenerative Society Foundation è una fondazione di partecipazione senza scopo di lucro, guidata da un gruppo di leader internazionali che si impegnano a fungere da forza rigenerativa per società e natura. La missione della Regenerative Society Foundation è promuovere la transizione verso un modello socio-economico rigenerativo, inteso come un cambiamento di paradigma verso la sostenibilità trainata dalla biodiversità. Il principale obiettivo della RSF è sviluppare e istituzionalizzare un’economia rigenerativa entro il 2030, quando felicità e benessere della popolazione mondiale saranno i principali driver economici e politici a livello globale.

 

La fondazione è presieduta da Andrea Illy (chairman, illycaffè & co-founder, Fondazione Ernesto Illy) e Jeffrey D. Sachs (president, UN SDSN sustainable development solution network) ed è guidata dai suoi fondatori: Giancarlo Fonseca, head of distribution Italy di Lombard Odier Investment Managers, che farà parte del Board al fianco di Davide Bollati (chairman, Davines Group), Maria Paola Chiesi (shared value & sustainability director, Chiesi Group), Oscar Di Montigny (chief innovation, sustainability and value strategy officer, Banca Mediolanum & president, Flowe), Eric Ezechieli & Paolo Di Cesare (co-founders, Nativa), Francesco Mutti (ceo, Mutti), e Raimondo Orsini (director, Fondazione per lo Sviluppo).

 

Andrea Illy, co-chair della regenerative Society Foundation, ha dichiarato: “La presenza di Lombard Odier tra i nostri partner fondatori indica che il cambiamento è in corso anche nel mondo della finanza. Da molti anni Lombard Odier è leader nella sostenibilità e possiamo contare sulla sua grande esperienza nel misurare e valutare la sostenibilità in scenari complessi. Crediamo che questa collaborazione sarà particolarmente proficua e ci permetterà di sviluppare un approccio di blended finance (come definito dall’OCSE) per i progetti della RSF”. 

 

Hubert Keller, co-senior managing partner di Lombard Odier, ha affermato: “La natura è probabilmente il bene più produttivo della nostra economia, tanto che più della metà della nostra economia è direttamente dipendente dal suo ecosistema. Tuttavia, il nostro attuale modello economico sta contribuendo alla rapida distruzione del capitale naturale e per questo è fondamentale introdurre un percorso di trasformazione della nostra economia per invertire questa tendenza. Occorre passare urgentemente a un’economia circolare, snella, inclusiva e pulita (CLIC™ - Circular, Lean, Inclusive and Clean), con un impatto positivo sulla natura. La bioeconomia ci permette di far leva sul potere della natura e sarà una componente chiave di questa transizione. In qualità di investitori, sta a noi riconoscere il ruolo dei rischi e delle opportunità legati alla natura all’interno dei nostri portafogli”. “Entrando a far parte della Foundation, vogliamo collaborare con gli altri fondatori di questa prestigiosa coalizione per accelerare il passaggio verso un’economia più rigenerativa e che investe nel capitale naturale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?