Tempo di lettura: 3min

Gestito USA, iM Global Partner acquisisce Litman Gregory

3/10/2021 | Redazione Advisor

Le due società creano un insieme unico di soluzioni di investimento, che può essere utilizzato sia da clienti istituzionali che da quelli privati negli Stati Uniti, ma anche a livello internazionale


iM Global Partner annuncia di aver acquistato Litman Gregory, una boutique di gestione patrimoniale e asset management, nota in tutti gli Stati Uniti, che gestisce 4 miliardi di dollari di asset under management e supervisiona 2,2 miliardi di dollari di asset under advisory. Come si legge nella nota, insieme le due società creano un insieme unico di soluzioni di investimento, che può essere utilizzato sia da clienti istituzionali che da quelli privati negli Stati Uniti, ma anche a livello internazionale.

Costituita da Ken Gregory e Craig Litman nel 1987 e con sede a San Francisco, Litman Gregory fornisce servizi di gestione patrimoniale indipendente, ricerca approfondita sugli investimenti e gestione patrimoniale personalizzata per individui e famiglie. Dal 1996, Litman Gregory ha sviluppato una vasta gamma di fondi comuni di investimento statunitensi.

Parlando a Investment Week, il fondatore e presidente esecutivo di iM Global Partner Philippe Couvrecelle ha evidenziato l'acquisizione della gamma di fondi Oyster nel maggio 2020 e ha detto che il gruppo sta cercando da tempo di costruire una capacità di distribuzione simile per il mercato statunitense. Ha aggiunto che l'azienda ha piani in atto per far crescere il business in modo sostanziale nei prossimi anni. Una volta completata, l’aggiunta di Litman Gregory negli Stati Uniti, dovrebbe portare il patrimonio in gestione del gruppo a oltre 24 miliardi di dollari (da 20 miliardi di dollari a fine dicembre 2020) e permettere un miglioramento delle capacità di distribuzione negli Stati Uniti.

Questo dimostra ulteriormente l’impegno di iM Global Partner per una continua crescita internazionale nel soddisfare le esigenze degli investitori più sofisticati. La combinazione delle capacità di Litman Gregory con quelle di iM Global Partner crea un insieme unico e potente di soluzioni di investimento di alta qualità. Questo sistema può essere utilizzato sia da clienti istituzionali che da quelli privati negli Stati Uniti, ma anche a livello internazionale.

"Abbiamo ambizioni molto importanti in termini di crescita per questa azienda", ha detto Couvrecelle. "Non esistevamo cinque anni fa e ora stiamo gestendo più di 20 miliardi di dollari. Pensiamo che il business possa raggiungere 65 miliardi di dollari [in AUM] nei prossimi cinque anni, su un orizzonte di dieci anni, dovremmo gestire tra 150 e 200 miliardi di dollari. Ci consideriamo un gestore patrimoniale in crescita, combinando risorse commerciali molto forti su entrambi i lati dell'oceano negli Stati Uniti e in Europa".

Gregory Steve Savage, ceo di Litman ha aggiunto che "siamo entusiasti di entrare a far parte di iM Global Partner in quanto migliora la nostra capacità di portare avanti la nostra missione di eccellere per i nostri clienti. iM Global Partner porta risorse di ricerca globali complementari e un forte allineamento sull'attenzione totale al cliente. La combinazione delle nostre organizzazioni è un adattamento naturale grazie al nostro DNA di ricerca condiviso, l'impegno per il pensiero indipendente, l'integrità e l'attenzione totale al cliente".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?