Tempo di lettura: 1min
10/5/2020 | Marcella Persola
Amundi si muove su Fund Channel. La casa di gestione francese, nonché azionista fondatore della piattaforma B2B di distribuzione dei fondi ha annunciato l'acquisizione da BNP Paribas Asset Management della partecipazione del 49,96% del capitale sociale dell'azienda per tornare ad esserne azionista al 100% entro l'inizio del 2021, previa approvazione da parte delle autorità competenti.
Fund Channel creata nel 2005, ha sede in Lussemburgo ma opera in una decina di diversi paesi in Europa e Asia. Ha uffici in Lussemburgo, Svizzera, Singapore e Italia. A fine 2019, Fund Channel ha superato i 200 miliardi di euro di asset intermediati e ha oltre 550 asset manager e 100 distributori nella sua piattaforma. È la 4 più grande piattaforma in Europa (fonte: PlatForum giugno 2020).
Fund Channel offre una gamma completa di servizi digitalizzati relativi a tutti gli aspetti dell’attività di distribuzione fondi, al fine di semplificarla. Tra i servizi offerti vanno menzionati: la sottoscrizione di accordi di distribuzione con distributori e asset manager, con relativa facilitazione in merito agli adempimenti KYC e KYD, la comunicazione di dati relativi ai fondi e della documentazione, la produzione di report relativi ai dati di vendita e ai target market, il supporto nelle relazioni tra distributori e gestori di fondi e la crescita degli asset in distribuzione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie