Tempo di lettura: 2min
9/30/2020 | Lorenza Roma
Quattro fondi gestiti da La Française AM e registrati per la distribuzione in Italia hanno ottenuto la certificazione SRI francese. La certificazione, sostenuta dal Ministero delle Finanze francese, è stata concessa a seguito di un’approfondita verifica da parte di EY France, auditor indipendente e accreditato. I quattro fondi sono: La Française Carbon Impact 2026; La Française Obligations Carbon Impact; La Française Trésorerie; La Française LUX - Inflection Point Carbon Impact Global.
L'obiettivo del primo fondo è di raggiungere, nell’orizzonte di investimento raccomandato di 7 anni dalla data di lancio del fondo fino al 31 dicembre 2026, un rendimento netto superiore alla performance dei bond governativi francesi in euro in scadenza nel 2026, investendo in un portafoglio di emittenti selezionati primariamente secondo i criteri ESG e di cui viene analizzata la compatibilità con la transizione energetica sulla base di una metodologia definita dalla società di gestione. La Française Obligations Carbon Impact mira a sovraperformare, nell’orizzonte di investimento raccomandato di oltre tre anni, il suo indicatore di performance al netto delle commissioni, investendo in un portafoglio di emittenti pre-selezionato secondo i criteri ESG e analizzato dal punto di vista della loro compatibilità con la transizione energetica secondo una metodologia stabilita dalla società di gestione. Il fondo si impegna ad avere un portafoglio con una media ponderata di emissioni di gas serra per ogni euro investito (ambito 1 e 2) inferiore di almeno il 50% rispetto a quella dell’universo d'investimento di riferimento rappresentato dall’indicatore di benchmark. Il terzo fondo punta a investire in opportunità di mercato con scadenze a breve termine per generare una performance pari all'indice capitalizzato EONIA, al netto delle commissioni di gestione. La Française LUX - Inflection Point Carbon Impact Global mira a contribuire alla transizione verso un'economia a basse emissioni di gas serra, ottenendo al contempo una crescita del capitale a lungo termine.
La certificazione distingue quei fondi che conciliano la performance economica con l'impatto sociale e ambientale, finanziando le aziende che contribuiscono allo sviluppo sostenibile in tutti i settori dell’economia. Laurent Jacquier-Laforge, La Française global head of sustainable investing, ha commentato: "Per La Française l'innovazione e lo sviluppo dei prodotti vanno di pari passo. Via via che La Française innova i propri metodi d’investimento, la sua gamma di soluzioni di investimento sostenibile si amplia in risposta alla crescente domanda degli investitori retail e istituzionali".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie