Tempo di lettura: 2min
5/7/2020 | Lorenza Roma
Grazie alla collaborazione con AInfinity, società FinTech londinese che sviluppa sistemi di IA e di sentiment analysis, modefinance lancia un nuovo servizio che va a integrare le tecnologie di intelligenza artificiale con analisi del sentiment e di alternative data all'interno della piattaforma proprietaria RaaS (Rating-as-a-Service), per ridurre ulteriormente i tempi di analisi del rischio (esecuzione in pochi minuti e automazione del processo del 97%) a vantaggio di istituti finanziari, banche e fondi di investimento. La partnership tra le due Fintech è un passaggio naturale dato dalla capacità di entrambe di creare strumenti di intelligenza artificiale in grado di aiutare, soprattutto in questo anomalo momento di mercato, l'ecosistema finanziario nella gestione del rischio.
In particolare, la piattaforma RaaS di modefinance adotterà le analisi qualitative della soluzione Alivecore360 di AInfinity e le combinerà con l’attuale sistema di valutazione quantitativa del credito e specifici KPI (ad esempio, confronto tra settori e industrie, modelli previsionali specifici, ecc.), implementando così un processo decisionale molto più rapido. L'integrazione di Alivecore360 in RaaS sarà quindi in grado di offrire una valutazione del rischio di credito a 360° e in tempo reale.
La soluzione RaaS di modefinance offre le funzionalità e i servizi di un’agenzia di rating in una piattaforma web modulare a supporto della valutazione del rischio di contoparte e di gestione del portafoglio investimenti, dedicata a istituzioni finanziarie, fondi di investimento, aziende Fintech e corporate. Grazie all’applicazione di avanzate tecnologie di data science e artificial intelligence, la piattaforma permette già oggi di prevedere e prevenire situazioni di rischio economico-finanziario degli operatori economici, tramite valutazioni immediate e automatizzazione delle procedure. La nuova soluzione realizzata in partnership con AInfinity permetterà a modefinance di ampliare l’offerta di analisi e di gestione del rischio di RaaS e di ridurre ulteriormente i tempi di esecuzione.
"L’integrazione che proponiamo oggi rappresenta la soluzione ideale per ampliare l’offerta della nostra piattaforma RaaS nella valutazione e nella gestione del rischio di credito. La valutazione del sentiment in tempo reale ci permetterà di rafforzare ulteriormente l’analisi a favore dei nostri clienti nel campo dei servizi finanziari e non solo. Siamo entusiasti di poter lavorare con Ainfinity, società considerata innovatrice nel campo dell'IA e dei dati alternativi", ha dichiarato Valentino Pediroda, CEO e co-fondatore di modefinance. "È motivo di grande soddisfazione per noi avere l'opportunità di lavorare con una società come modefinance. Grazie alla sua importante esperienza della gestione del rischio e alla sua piattaforma RaaS utilizzata a livello internazionale, modefinance è il partner ideale per far conoscere ulteriormente l’efficienza delle tecnologie di sentiment analysis applicate all’ambito finanziario da noi sviluppate", ha aggiunto Raj Muppala, CEO e fondatore di AInfinity.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie