Tempo di lettura: 2min

RobecoSAM investe sull'economia circolare

4/14/2020 | Redazione Advisor

La società ha annunciato che la strategia lanciata a gennaio, ora è disponibile anche sul mercato italiano


RobecoSAM  ha annunciato che la strategia RobecoSAM Circular Economy Equities lanciata lo scorso gennaio, è ora disponibile anche sul mercato italiano. L'obiettivo di investimento della strategia è quello di raggiungere una crescita del capitale a lungo termine investendo in società quotate che si rivolgono alle opportunità create dal cambiamento di paradigma dei modelli di produzione e di consumo tradizionali verso un'economia circolare.

 

La strategia è gestita da Holger Frey, senior portfolio manager del team di RobecoSAM Trends & Thematic Investment. La strategia RobecoSAM Circular Economy Equities mira a identificare e investire in società leader che creano valore in un ciclo continuo. Queste società impiegano una produzione e un consumo mirati, una manutenzione preventiva e un maggiore utilizzo dei sottoprodotti per creare valore dalle inefficienze.

In particolare, la strategia investe in società che operano nei seguenti cluster di investimento:

• Riprogettazione degli input (imballaggi per prodotti di consumo, materie prime rinnovabili e fibre, materiali da costruzione, agricoltura di precisione)

• Uso circolare (nutrizione, moda e tempo libero, casa e lifestyle, sharing economy)

• Tecnologie abilitanti (digitalizzazione, Product as Service, logistica e controllo)

• Risorse di ciclo (Estensione del ciclo di vita del prodotto, raccolta e smaltimento, recupero e riciclaggio).

 

La costruzione del portafoglio si basa principalmente su una selezione bottom-up dei titoli e tiene conto dell'attrattiva dei sotto-cluster. Gli aspetti ESG finanziariamente rilevanti sono integrati nell'analisi di valutazione della società. La strategia ha anche un impatto positivo sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) in quanto si rivolge alla riciclabilità dei prodotti o delle soluzioni di imballaggio, la prevenzione dei rifiuti nella produzione, l'approvvigionamento sostenibile, la riduzione dei rifiuti alimentari, le discariche e le emissioni di gas serra (emissioni di CO2).

 

L’Active ownership è una parte imprescindibile del processo di investimento ed è una delle modalità secondo cui ci impegniamo su specifiche questioni di Circular Economy con le singole società.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?