Tempo di lettura: 2min

Carmignac, nuova strategia per il 2° fondo bond per masse

10/11/2019 | Redazione Advisor

Denominato Carmignac portfolio unconstrained euro fixed Income dal 30 settembre 2019, il fondo investe sui mercati obbligazionari globali


Carmignac annuncia di aver ridenominato il fondo Carmignac Portfolio Capital Plus per rispecchiare meglio il suo nuovo stile di gestione e la strategia di investimento. Denominato Carmignac Portfolio Unconstrained Euro Fixed Income (“il fondo”) dal 30 settembre 2019, il fondo investe sui mercati obbligazionari globali.

Gli investimenti denominati in valuta diversa dall’euro verranno sistematicamente coperti rispetto all’euro, e da qui l’aggiunta del termine “Euro” nella denominazione del Fondo. Co-gestito da Guillaume Rigeade e da Eliezer Ben Zimra, che è entrato a far parte di Carmignac il 9 luglio di quest’anno, questo è il secondo fondo più grande di Carmignac all’interno della gamma obbligazionaria, con un patrimonio in gestione di 895 milioni di euro alla fine di settembre 2019.

L’approccio di investimento top-down e bottom-up dei due gestori – che vantano solide competenze e un’ampia esperienza nell’asset allocation obbligazionaria - è particolarmente adatto alla filosofia di investimento di Carmignac e al team obbligazionario, che al momento conta 13 persone sotto la guida di Rose Ouahba.

Guillaume Rigeade, co-gestore di Carmignac portfolio unconstrained euro fixed Income, ha dichiarato: “Intendiamo continuare a cogliere le opportunità sul mercato obbligazionario a livello globale, coprendo allo stesso tempo qualsiasi rischio valutario sugli investimenti esteri. Il processo di investimento del fondo continuerà pertanto a essere incentrato sui nostri tre pilastri storici: esposizione ai vari segmenti del mercato obbligazionario, gestione attiva e flessibile della duration modificata, e selezione delle obbligazioni attraverso una minuziosa selezione degli emittenti, delle emissioni e degli strumenti.”

Eliezer Ben Zimra, co-gestore del fondo, ha aggiunto: “Il nostro approccio è totalmente in linea con il DNA di Carmignac. Come per gli altri gestori della società, perseguiamo costantemente una strategia decorrelata dall’indice di riferimento che punta a generare rendimenti corretti per il rischio a medio e lungo termine per i nostri clienti, mantenendo al contempo la volatilità in linea con quella del mercato”.

Carmignac portfolio unconstrained euro fixed Income rientra nella gamma dei nostri Fondi “unconstrained”, che lo rende per definizione globale, flessibile e decorrelato dall’indice di riferimento. Questo approccio è risultato fondamentale per lo stile di gestione di Carmignac negli ultimi trent’anni, consentendo ai gestori di privilegiare una determinata asset class rispetto a un’altra ogni qualvolta sia necessario.

A seguito del cambiamento di strategia, l’indicatore sintetico di rischio e rendimento del Fondo (SRRI) è aumentato da 2 a 3, il che pone il Fondo in una posizione intermedia tra Carmignac Sécurité (fondo obbligazionario europeo a bassa duration) con uno SRRI pari a 2, e Carmignac Portfolio Unconstrained Global Bond (fondo obbligazionario internazionale che presenta un intervallo di duration più ampio) con uno SRRI pari a 4.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?