Tempo di lettura: 1min
9/23/2019
La Financière de l’Echiquier rinnova il suo impegno a collaborare a favore dell’ambiente e dell’accesso ai farmaci. Sostenitrice del SRI da più di 12 anni, con una particolare attenzione rivolta alla governance sin dall’inizio, LFDE ha deciso di aderire a due iniziative in campo ambientale e sociale: la prima contro la deforestazione in Amazzonia dove si è assistito, in un anno, a un aumento del tasso di deforestazione del +278%.
Questo impegno si inquadra nell’ambito dei Principi per l’Investimento Responsabile (PRI), un’iniziativa delle Nazioni Unite cui LFDE aveva già sottoscritto nel 2008. Sarà presto resa pubblica una dichiarazione rilasciata da investitori internazionali in cui si invitano le imprese a dimostrare la loro volontà di eliminare la deforestazione dalle loro attività e catene di approvvigionamento. La seconda iniziativa vede LFDE all'interno di una coalizione di 95 investitori, con oltre 13.500 miliardi di dollari di masse gestite, a sostegno della Access to Medicine Foundation.
Questa ong indipendente pubblica l'Access to Medicine Index, una classifica indipendente delle società farmaceutiche in base alla loro strategia di accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo. LFDE si è impegnata a partecipare a diverse iniziative collettive per incoraggiare le aziende a contribuire al raggiungimento del SDG 3 (salute e benessere). LFDE ha formalizzato il suo impegno a favore di questo progetto vista la qualità della ricerca svolta dalla fondazione, le cui risorse consentono già oggi, nell'ambito del metodo di analisi ESG di LFDE, di comprendere meglio un argomento difficile da valutare.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie