Tempo di lettura: 2min
5/2/2018 | Redazione Advisor
Simbolo dell’impegno di Candriam nell’ambito SRI è Candriam Academy la prima piattaforma info-formativa gratuita e accreditata al mondo per gli investimenti sostenibili e responsabili con l’unico obiettivo di sensibilizzare ed educare la prossima generazione di investitori responsabili. Accessibile da chiunque in qualsiasi momento, la piattaforma digitale contiene diverse sezioni legate a notizie, competenze e formazione.
Lanciata nell’ottobre deI 2017 in Italia, UK, Belgio, Francia, Stati Uniti e Germania, la Candriam Academy ha registrato un’attenzione significativa: più di 3.000 utenti, oltre 45.000 pagine visitate e quasi 1.800 ore di training.
Per gli intermediari finanziari desiderosi di iniziare un solido percorso formativo in modo del tutto autonomo e flessibile, Candriam Academy propone quattro moduli di un’ora circa ciascuno corredati da video, immagini e casi studio all’insegna di una vera e completa esperienza digitale. All’interno di ciascun modulo sono stati inseriti due distinti momenti di valutazione (un test intermedio e un test finale riepilogativo). Il superamento di entrambi con almeno l’80% delle risposte corrette permette di ottenere, a fine percorso, un attestato archiviabile nel proprio account. Nel primo modulo viene fornita un’introduzione generale sul tema degli investimenti sostenibili e responsabili, introducendo alcuni termini e concetti chiave che saranno ulteriormente sviluppati durante il corso.
Nel secondo modulo vengono definiti i grandi temi della sostenibilità e spiegati i criteri ESG (Environment, Social, Governance) per la valutazione delle società.
Nel terzo modulo sono esaminati i diversi tipi di strategie e di approcci per investire in modo sostenibile e responsabile. Si analizzano ad esempio le strategie di esclusione basate sul rispetto di alcune norme internazionali, oppure l’approccio cosiddetto “best-in-class” di individuazione delle società più virtuose all’interno del proprio settore di attività con riferimento all’integrazione dei criteri ESG.
Infine nel quarto modulo è spiegato il valore della sostenibilità per gli investimenti in tutte le asset class ed esaminati i driver di performance delle strategie SRI. L’Academy è realizzata e alimentata da Candriam con il supporto di quattro partner-chiave che garantiscono l’alta qualità e il costante aggiornamento dei contenuti proposti: Forum per la Finanza Sostenibile, Eurosif, Reponsible-Investor.com e Investopedia. A fine 2017, cinque fondi della SICAV Candriam SRI hanno ricevuto l’etichetta SRI sostenuta dal governo francese, un riconoscimento per l’impegno e l’esperienza nella gestione in diverse asset class e regioni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie