Tempo di lettura: 1min
5/2/2018 | ETicaNews
Il Groupe La Française acquisirà la piena proprietà di Inflection Point Capital Management UK Ltd (Ipcm), la sua controllata britannica specializzata nell’analisi Esg. Costituita tramite joint venture nel 2013, Ipcm è guidata dal veterano degli investimenti sostenibili, Matthew Kiernan che, in seguito alla formalizzazione dell’accordo, lascerà a giugno il ruolo di ceo di Ipcm. Contestualmente, il controllo al 100% da parte di La Française comporterà anche un cambiamento del marchio.
In questi cinque anni, le due società si sono attivate per l’implementazione di un modello di investimento di lungo periodo denominato Strategically Aware Investment(Sai). Il Sai coniuga l’analisi fondamentale e quantitativa degli asset a una metodologia tramite cui è possibile identificare le società che dispongono della migliore governance strategica e rispondono ai fattori ambientali e sociali.
La mossa di La Française segue di poche settimane quella di altre società attive nel campo Esg e conferma una tendenza in atto: il consolidamento del mercato nelle mani di alcuni grandi player. Tra questi Sustainalytics, che il 19 marzo scorso ha annunciato di aver acquisito di alcuni asset da Solaron Sustainability Services. Soltanto una settimana prima, il gruppo americano Iss ha acquisito l’azienda tedesca oekom, specializzata nell’analisi Esg. Proprio la mossa di Iss è la più indicativa: quella di oekom è stata la sua quarta acquisizione dallo scorso anno, e ha determinato, soprattutto, l’ingresso del provider Usa nel mercato europeo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie