Tempo di lettura: 1min
5/17/2017
BMO Global Asset Management escluderà tutte le società con riserve di combustibili fossili dall’universo investibile della gamma dei propri fondi responsabili. Lo comunica l'asset manager canadese in una nota, spiegando che questa nuova politica avrà effetto immediato per la strategia “Azionario Globale” e “Azionario Mercati Emergenti”, e, a partire dall’1 gennaio 2020 si estenderà anche a tutti gli altri fondi.
Questo cambiamento - prosegue la nota - si inserisce nell’ambito di un nuovo approccio focalizzato sulle modalità con cui gli investitori della gamma di fondi responsabili di BMO possono supportare la transizione ad un’economia a basso consumo di energia fossile estendendosi a tutti i settori ad elevata produzione di gas serra. I fondi che saranno interessati da subito da questo aggiornamento sono Responsible Global Equity Fund e Responsible Global Emerging Markets Equity Fund. La nuova direttiva sarà estesa anche alle strategie focalizzate sul Regno Unito che fanno parte della gamma di fondi Responsabili dall’1 gennaio 2020, alla luce del fatto che le società petrolifere compongono una quota consistente del benchmark del Paese.
L’intera gamma di fondi responsabili di BMO sarà esente da investimenti in società con riserve di combustibili fossili entro l’1 gennaio 2020. "Se tutte le riserve di combustibili fossili attualmente note venissero estratte e bruciate, avremmo la certezza che il mondo non rispetterà il vincolo di 2 gradi di incremento della temperatura stabilito dall’Accordo di Parigi. Pertanto, siamo giunti alla conclusione che l’investimento in società con riserve di combustibili fossili sia sempre meno compatibile con gli obiettivi etici e di sostenibilità della gamma di strategie Responsabili che gestiamo” ha commentato Vicki Bakhshi, head of governance and sustainable investment di BMO Global Asset Management (EMEA).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie