Tempo di lettura: 1min
3/22/2017
Banche d’affari e colossi della gestione attiva si aggiungono alla lista dei grandi gruppi finanziari che puntano sul fintech. Dopo Fidelity e BlackRock, ora è la volta di Goldman Sachs e T.Rowe Price. La banca d’affari newyorkese di recente ha investito in una start up specializzata in piani pensionistici online che si chiama Honest Dollar, dopo i progetti avviati in partnership negli scorsi due anni, una piattaforma dedicata agli investitori professionali (Kensho) e un broker online (Motif Investing).
Ma la notizia più curiosa per il settore del risparmio gestito arriva da T.Rowe Price che ha lanciato di recente il primo robo advisor che investe esclusivamente in fondi attivi. Fino ad ora, infatti, queste piattaforme, in grado di profilare un cliente e costruire automaticamente un portafoglio fondi via web, permettevano di investire quasi esclusivamente in prodotti low cost, tanto che robo-advisor spesso fa rima con Etf e index fund.
T.Rowe Price ActivePlus Portfolios, la piattaforma lanciata da T.Rowe Price, gestore americano specializzato nella gestione attiva, si differenzia nel panorama di questi strumenti proprio perché raccomoda un portafoglio investimenti costruito solo con fondi gestiti attivamente (stock e bond picking). Dopo un breve questionario per misurare la tolleranza al rischio e capire quali siano l’orizzonte degli investimenti e gli obiettivi del cliente, la piattaforma rilascia un portafoglio modello che consiste in un panel di 8 - 13 fondi attivi gestiti da T.Rowe Price. La piattaforma è riservata agli investitori in IRA (Individual Retirement Accounts) negli Stati Uniti a partire da un capitale superiore a 50.000 dollari.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie