Tempo di lettura: 2min
1/30/2017 | Davide Mosca
La normalizzazione del prezzo del petrolio di fine 2016, con un rally spinto dall'accordo sulla riduzione della produzione OPEC siglato a novembre, a cui si sono poi aggiunti i Paesi non OPEC, potrebbe continuare. Erasmo Rodriguez, energy and utilities equity analyst di Union Bancaire Privée, chiarisce la composizione di domanda offerta per il 2017 e spiega le premesse che devono essere soddisfatte per un ulteriore aumento dei prezzi. Prima fra tutte il rispetto degli attuali accordi di produzione che a partire dall'ultima riunione OPEC hanno visto un taglio di 1,2 milioni di barile al giorno, 0,6 milioni di barili per i Paesi non OPEC.
Il greggio scambia ora intorno 55 dollari statunitensi al barile a Londra e ai 53 dollari statunitensi al barile a New York, prezzo più elevato del 11,6% e del 12,3% rispetto alla fine di novembre. "L'aspettativa - spiega Rodiguez - è che la riduzione drastica dell’eccesso di petrolio permetta di creare le condizioni per un mercato backwardated (in cui i prezzi forward sono inferiori al prezzo spot corrente, per cui la curva forward si inclina verso il basso. Man mano che ci avviciniamo alla data di scadenza del contratto - aggiunge - il differenziale tra il prezzo spot e il prezzo futuro si riduce, quindi la curva convergerà di nuovo verso il prezzo spot) nella seconda metà del 2017. Attualmente, la curva forward si sta appiattendo e il time spread di 12 mesi è di 1,21 dollari al barile, contro i 4 dollari al barile di tre mesi fa."
L'ulteriori fattore che potrebbe portare ad un mantenimento della tendenza al rialzo è la solidità della domanda globale spinta dalla crescita economica. "L’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) - riporta l'energy and utilities equity analyst di UBP - ha rialzato anche le proprie previsioni sulla domanda per il 2017 di 1,3 milioni di barili al giorno a 97,6 milioni di barili al giorno", riequilibrando il rapporto con l'offerta globale prevista per 96,7 milioni di barili.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie