Tempo di lettura: 1min

Prove di matrimonio tra Janus Capital e Henderson

10/3/2016

Le due società hanno stretto un accordo per la fusione che porterà alla nascita di un asset manager da 320 miliardi di dollari in AUM


L’industria dell’asset management si appresta a celebrare un nuovo matrimonio tra il Regno Unito e gli Stati Uniti d'America. L’americana Janus Capital di Denver, nota in passato per i fondi azionari e negli ultimi anni per l’eclatante ingresso nel 2014 di Bill Gross (ex fondatore di PIMCO), ha stretto un accordo per fondersi con la britannica Henderson tramite scambio di azioni.

La nuova società, che si chiamerà Janus Henderson Global Investors, sarà controllata per il 57% da Henderson e per il 43% da Janus. L’obiettivo è raggiungere una scala maggiore e competere così in un settore dove le dimensioni sono sempre più importanti per mettere in atto economie di scala e continuare a essere profittevoli. Del resto i due asset manager sono complementari (Henderson è più forte nel Regno Unito, Janus negli USA) e assieme potranno contare su 320 miliardi di dollari di masse in gestione (il 53% negli USA, 31% nell'EMEA e la parte restante in Asia) e 2.300 dipendenti, con una presenza sui mercati diversificata in 29 paesi. L’operazione si realizzerà con uno scambio di azioni. 

Dalla fusione sono attese sinergie di costo per 110 milioni di dollari nei primi 12 mesi successivi al perfezionamento della fusione. L'operazione è subordinata all'approvazione delle rispettive assemblee degli azionisti e si prevede che sarà efficace dal secondo trimestre 2017. La nuova entità chiederà l'ammissione a quotazione al Nyse, tenendo attiva la quotazione di Henderson sul mercato di borsa australiano dell'Asx. Henderson oggi è quotata sulla borsa di Londra e su Asx, mentre Janus è sul Nyse.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?