Tempo di lettura: 1min

Draghi: "Necessario confermare le attuali politiche"

9/8/2016 | Redazione Advisor

La Banca centrale europea lascia invariati tassi e programma di quantitative easing


Le politiche monetarie della Banca centrale europea in termini di tassi e misure non convenzionali proseguiranno fino al raggiungimento degli obiettivi di inflazione prefissati. È quanto emerge dalla conferenza stampa del presidente Mario Draghi che conferma quanto già reso noto dal consiglio direttivo riunito a Francoforte. Il tasso chiave viene confermato a zero, quello sui depositi a -0,40% e il tasso marginale a -0,25%. Confermato anche il programma di quantitative easing con acquisti pari a 80 miliardi al mese fino a marzo 2017.

 

 

 

"Il costo del denaro - ha affermato Draghi - resterà pari all'attuale o minore per un consistente periodo di tempo." Anche sul quantitative easing il Presidente della Bce ha allargato lo scenario oltre la situazione presente spiegando che il programma potrà estendersi oltre il mese di marzo del prossimo anno "se necessario". 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?