Tempo di lettura: 2min
7/15/2015 | Marcella Persola
E' meglio sfatare un mito. I giovani clienti possono essere più redditizi di quanto si creda. A sostenerlo è Thomas Schneider (nella foto), managing director Sud Europa e Responsabile per l'Italia di Russell Investments che ha spiegato in un suo recente intervento come sebbene nei confronti dei millennials (ossia le persone nate tra gli anni ottanta e i primi anni duemila) ci sia ancora un certo scetticismo sulle potenzialità che possono offrire come clienti dei consulenti e consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), in quanto meno ricchi rispetto ai propri padri o alla generazione precedente, sia necessario in realtà dedicare del tempo a questa potenziale clientela e coltivarla nel tempo.
Secondo l'esperto devono essere considerati diversi elementi per effettuare una corretta valutazione di questi clienti, ossia bisogna avere una visione completa della ricchezza, considerando non soltanto la ricchezza netta tangibile, ma anche il capitale umano non tangibile. Questo aspetto molto spesso è trascurato o banalizzato. Quando si lavora con una clientela giovane, crediamo che un tale approccio possa alterare il calcolo esatto della ricchezza totale e di conseguenza distorcere la definizione di corretta asset allocation.
"Nel corso della vita lavorativa man mano che l'investitore risparmia parte del proprio reddito, il capitale umano è convertito in capitale finanziario. Definire un piano per investire tale capitale è la chiave per far sì che la ricchezza possa arrivare a un livello tale da raggiungere i propri obiettivi di lungo periodo. Con il passare del tempo, il capitale finanziario diventa una parte sempre maggiore della ricchezza totale" continua Schneider. E in che modo i consulenti possono supportare questi clienti? Aiutandoli a costruire un portafoglio che gestisca la volatilità e i cambiamenti nel tempo del loro capitale umano, oltre che le variabili classiche come quelle di mercato e rischi e opportunità nelle diverse tipologie di investimento.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie