Tempo di lettura: 1min

Vanguard si lancia alla conquista dell'Europa

2/10/2015

Il colosso degli Etf della Pennsylvania ha più che duplicato gli AUM negli ultimi sei anni superando i 60 miliardi di euro. L'S&P 500 UCITS ETF ha raccolto nel solo 2014 quasi 4 miliardi di euro


Dal lancio del suo primo prodotto in Europa nel 2008, il colosso americano degli Etf Vanguard ha più che duplicato le masse in gestione nel Vecchio Continente negli ultimi sei anni, passando dai quasi 19 milardi di euro nel 2009 a oltre 60 miliardi di euro nel 2014 (dati Cerulli Associates - Lipper). L’asset manager, fondato in Pennsylvania nel 1975 da John Bogle (2.500 miliardi di dollari in gestione), conta uffici in Europa a Londra, Parigi, Zurigo e Amsterdam, dove lavorano 200 dipendenti.

Tra i prodotti di maggior successo, ricordiamo l’S&P 500 UCITS ETF lanciato nel 2012: lo scorso anno ha visto flussi in entrata per 3,8 miliardi di euro, provenienti soprattutto da clienti istituzionali, che hanno portato gli AUM a quota 8 miliardi di euro.

La casa specializzata in replicanti punta ad aumentare la propria quota di mercato espandendosi anche nel mercato retail. In quest'ottica, lo scorso settembre ha tagliato le commissioni di alcuni prodotti nel Regno Unito dove la società enfatizza in particolare il ruolo degli advisor, anche se i suoi fondi presto sbarcheranno su alcuni dei più noti supermercati di fondi, quali Fidelity Personal Investor. Non solo. Vanguard ha annunciato il lancio di una piattaforma D2C per gli investitori retail nel Regno Unito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?