Tempo di lettura: 2min

Effetto Gross su Janus: in un mese attrae 1 miliardo di dollari

11/11/2014 | Massimo Morici

L'ingresso del Re dei Bond spinge i flussi verso due prodotti obbligazionari della casa d'investimento di Denver, nota in passato per la gestione di fondi azionari


L’ingresso di Bill Gross (nella foto) fa bene a Janus Capital, casa d’investimento di Denver che lo scorso ottobre, dopo il passaggio a sorpresa del “Re dei bond” annunciato a fine settembre, ha visto affluire i due fondi obbligazionari circa 1,1 miliardi di dollari. Lo riporta l’agenzia Bloomberg specificando che il fondo Janus Global Unconstrained Bond, che Gross ha iniziato a gestire lo scorso mese, ha attratto a ottobre 364 milioni di dollari portando gli AUM totali a 443 milioni di dollari (dati al 31 ottobre), mentre l’altro fondo obbligazionario, Janus Flexible Bond Fund, ha registrato flussi netti per ben 821 milioni di dollari portando le masse in gestione a 8,4 miliardi di dollari. Tuttavia, se si considerano i circa 50 miliardi defluiti da PIMCO tra settembre e ottobre, i capitali che hanno seguito il co-fondatore Gross sono solo una piccola parte, pari all’1% dei riscatti subiti dalla casa di investimento di Newport Beach.
 
“Siamo incoraggiati dal livello di interesse mostrato dai clienti nei confronti di molti dei nostri fondi, inclusi il nostro Flexible Bond Fund e Global Uncostrained Bond Fund. Il management crede che continueremo a cogliere diverse opportunità, soprattutto nel reddito fisso, nei prossimi anni” ha commentato la società in una nota. Janus Capital, conosciuta in passato per i suoi fondi azionari  focalizzati sull’hi tech, dopo lo sboom della net economy, ha cercato di diversificare i suoi investimenti fuori dagli USA, anche se non è riuscita a fermare i riscatti negli ultimi 10 anni che hanno portato gli AUM dal picco di 325 miliardi di dollari nel 2000 agli attuali 174 miliardi.

In questi mesi la casa di investimento guidata da Richard Weil sta cercando di ricostruire l’immagine del proprio brand, dopo l'uscita di importanti fund manager che hanno influito sulle performance dei fondi piuttosto deludenti negli ultimi anni. Oltre al reclutamento clou di Bill Gross, la casa di investimento ha recentemente acquistato VelocityShares LLC per espandere il proprio business nei prodotti Etp, il comparto che cresce più in fretta all’interno dell’industria del gestito. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?