Tempo di lettura: 1min
8/13/2014 | Redazione Advisor
Anche ING Investment Management si affiderà ad Aladdin. L'annuncio dell'utilizzo da parte della società di gestione olandese della piattaforma di trading "start-to-finish" sviluppata da BlackRock è stato riportato su numerosi siti anglosassoni e confermato da un portavoce di ING IM che ha definito Aladdin il "miglior sistema attualmente in circolazione".
Aladdin, ricordiamolo, è una piattaforma proprietaria di BlackRock e originariamente utilizzata in maniera esclusiva dalla società americana, ma oggi Aladdin viene messa a disposizione anche di altre aziende: sono circa 60 le società che si affidano al momento a questa piattaforma per l'analisi dei mercati, l'attività di risk management e la valutazione di potenziali correlazioni tra differenti investimenti. Si parla di un sistema che oggi "gestisce" circa 10.500 miliardi di euro.
Il passaggio dagli attuali sistemi di trading ad Aladdin costerà ad ING IM meno dei 22 milioni di euro preventivati nel 2011, quando è stata selezionata la piattaforma.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie