Tempo di lettura: 1min
6/18/2014 | Alessandro Chiatto
Azimut continua la sua marcia di espansione in Sudamerica e sigla l'acquisto dell'82,14% di Profie, holding messicana cui fa capo Más Fondos, società indipendente messicana di distribuzione nel risparmio gestito. Contestualmente, il gruppo guidato da Pietro Giuliani (nella foto), ha firmato un accordo di investimento e patto parasociale con il management di Más Fondos per sviluppare il business. La società messicana distribuisce fondi di terzi e ha masse amministrate pari a 400 milioni di euro al 31 maggio 2014.
La società messicana distribuisce fondi d'investimento di terzi tramite 12 accordi con società di gestione e una quota di mercato pari al 10,4%. Más Fondos ha sviluppato il principale sistema di analisi di fondi comuni in Messico, denominato Aryes, e conta circa 22mila conti e oltre 4.100 clienti.
Azimut e Más Fondos lavoreranno per sviluppare una piattaforma incentrata su una rete proprietaria di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), inseriti in un sistema di architettura aperta per sfruttare il potenziale di crescita del mercato messicano. Il prezzo pagato da Azimut per acquisire la quota maggioritaria di Profie è di circa 6 milioni di euro e il management rimarrà azionista di minoranza.
Tutti i soci hanno concordato di sottoscrivere un aumento di capitale per finanziare il business plan per un controvalore di circa 2 milioni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie