Tempo di lettura: 2min

Anima Holding, semaforo verde dalla Consob al prospetto

3/28/2014

L'offerta globale di vendita ha per oggetto il 55% del capitale. Il 10% sarà destinato a investitori retail (tra cui i dipendenti) mentre il 90% delle azioni offerte andranno a investitori istituzionali


Semaforo verde dalla Consob al prospetto informativo di Anima Holding relativo all’Offerta Pubblica di Vendita finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul Mercato Telematico Azionario (MTA). L’approvazione della Commissione, si legge in una nota, fa seguito al provvedimento con il quale Borsa italiana ha deliberato l’ammissione alla quotazione sul MTA.

L’offerta globale di vendita, prosegue la nota, ha per oggetto un massimo di 164.892.260 azioni ordinarie della Società, corrispondenti al 55% del capitale sociale della Società, poste in vendita da Banca Mps, Bpm, Lauro Quarantadue (interamente controllata da Clessidra SGR per conto del fondo Clessidra Capital Partners II) e Prima Holding 2 (partecipata da Lauro 42, Banca Mps e alcuni manager del gruppo Anima). Banca Mps e Bpm, partner strategici del gruppo Anima, resteranno azionisti della Società, anche dopo la quotazione di Anima Holding, rispettivamente con quote di partecipazione pari a 9,90% e 14,72%, mentre Lauro 42 dopo la quotazione avrà una partecipazione pari all’8%.

L’offerta pubblica prevede un mimimo di 16.485.000 azioni, corrispondenti al 10% dell’offerta globale di vendita, rivolta al pubblico indistinto in Italia (all’interno è prevista tranche riservata ai dipendenti per un quantitativo massimo di 282.000 azioni) e un contestuale collocamento istituzionale di un massimo di 148.407.260 azioni, corrispondenti al 90% dell’offerta. Il lotto minimo è di 1.500 azioni (o suoi multipli), mentre per i dipendenti dovranno essere presentate per quantitativi minimi di 750 azioni (o suoi multipli).

È inoltre prevista, prosegue la nota, da parte di Lauro 42, Banca Mps e Bpm la concessione ai coordinatori dell’offerta globale, anche in nome e per conto degli altri membri del consorzio di collocamento, di un’opzione Greenshoe per l’acquisto, al prezzo di offerta, fino ad un massimo di n. 24.733.852 azioni pari al 15% delle azioni offerte. L’opzione Greenshoe potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni delle azioni della Anima Holding sul MTA. In caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe il numero di azioni complessivamente collocate sarebbe di n. 189.626.112, per un flottante pari al 63,25% del capitale sociale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?