Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), ecco cosa temono nel 2014

12/6/2013 | Redazione Advisor

Un sondaggio condotto da BlackRock per il nuovo BlackRock Investment Webinar rivela i dubbi dei professionisti sull'andamento dei mercati nel nuovo anno. Su tutti spicca...


Il 2014 è ormai alle porte e, mentre si tirano i primi bilanci degli ultimi dodici mesi, tutti si chiedono "cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo anno dopo un 2013 caratterizzato da performance divergenti tra le varie asset class?". E, soprattutto, dopo che i mercati azionari globali hanno toccato i nuovi massimi storici, siamo sicuri che non stiamo per andare verso un anno dominato da altre asset class? Queste sono solo alcuni dei dubbi che accompagnano l'inizio del 2014 e che molti consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) dovranno risolvere prima di affrontare i loro clienti.



Ma se dovessimo fare una mappa delle grandi incognite del nuovo anno qual è la più grande? Per 1 consulente finanziario (ex-promotore finanziario) su 2 il più grande dubbio del 2014 riguarda il mondo dei mercati emergenti: il 48% dei professionisti della consulenza finanziaria si chiede che fine faranno i mercati azionari e obbligazione dei paesi emergenti. In particolare, il 28% vorrebbero capire se ci sono ragioni fondamentali che giustificano la debolezza delle obbligazioni di quelle aree o se invece sono solo vittime di pessimismo. Mentre il 20% vorrebbe capire se, dopo un altro anno di sotto-performance dei mercati azionari emergenti siamo ora vicini a un punto di svolta.


A rivelarlo il sondaggio condotto da BlackRock per il lancio del nuovo BlackRock Investment Webinar, che si svolgerà mercoledì 11 dicembre 2013 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 sul sito www.blackrockadvisorelite.it.


Il questionario, rivolto a tutti i pf registrati al sito, invita i professionisti a indicare le "domande" che dovrebbero ricevere una risposta prima dell'inizio del nuovo anno. Accanto a quelle già indicate ne spiccano altre due che riguardano i mercati obbligazionari e azionari globali. Nel primo caso, dopo un 2013 negativo, con l’eccezione dell’Eurozona e degli High Yield, i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) vorrebbero capire cos aspettarsi per il 2014. Mentre quando si parla di mercati azionari globali, la domande dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) è: visto che hanno toccato nuovi massimi storici, cosa dobbiamo aspettarci dietro al movimento?


A dare una risposta a queste e a tutte le domande che verranno poste durante la diretta web sul sito BlackRock Advisor Elite nella giornata di mercoledì 11 dicembre alle ore 11.00, ci penserà Bruno Rovelli, Managing Director e Head of Investment Advisory in BlackRock Italia e responsabile del servizio di consulenza che BlackRock offre ai partner commerciali per la ricerca di soluzioni ad hoc per i clienti finali e della comunicazione finanziaria in Italia.



Per partecipare al sondaggio e inviare le proprie questioni prima e durante la diretta del  BlackRock Investment Webinar è sufficiente collegarsi al sito BlackRock Advisor Elite e registrarsi.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?