Tempo di lettura: 2min

Il menù di Legg Mason per rendimenti a doppia cifra

11/4/2013 | Massimo Morici

Compie trent'anni la strategia inaugurata da Richie Freeman gestore del comparto US Aggressive Growth Fund di ClearBridge che ha segnato un +12,30% dal lancio


La strategia US Aggressive Growth di ClearBridge, società affiliata di Legg Mason Global Asset Management, ha celebrato il 30esimo anniversario, segnando un rendimento annualizzato del 12,03% dal lancio nel 2007. Fondata nell'ottobre del 1983 da Richie Freeman che segue la gestione del comparto US Aggressive Growth Fund insieme al co-manager Evan Bauman, questa strategia investe nel mercato azionario americano adottando un approccio differenziato alla crescita e ricerca investimenti di lunghissimo periodo.

I titoli presenti in portafoglio, infatti, vengono detenuti abitualmente dai cinque ai dieci anni. Ma cosa scelgono i gestori ClearBridge? Freeman e Bauman selezionano solo società che seguono modelli di business improntati alla crescita sostenibile e duratura, vale a dire imprese che abbiano la possibilità di espandere gli utili e i flussi di cassa per molti anni, grazie all’innovazione e alle tecnologie avanzate di cui si avvalgono. Ad esempio, il comparto non ha nessuna esposizione sui beni al consumo non ciclici, il settore delle telecomunicazioni o le utility. Il peso è pari a zero sui finanziari e la sottoesposizione considerevole sui beni al consumo ciclici, come i rivenditori al dettaglio o le imprese di ristorazione. Il settore helthcare rappresenta, invece, la sovraponderazione maggiore e costituisce da anni un’esposizione essenziale: "Ci concentriamo sulle imprese leader del settore biotecnologico, aziende che puntano all’innovazione, affrontando reali esigenze ancora insolute a livello globale", aggiunge Bauman. 

"Se si osserva il portafoglio in prospettiva economica, la posizione adottata può dirsi relativamente difensiva - prosegue -. Concentrarci sulle società che si dimostrano veramente innovative, caratterizzate da un reale pricing power e da concrete opportunità di crescita organica in un contesto fiacco, ci permette di detenere delle posizioni sia di sovrappeso che di sottopeso in settori chiave". Grazie a questo approccio, dall’inizio dell’anno ad oggi, il Comparto Legg Mason ClearBridge US Aggressive Growth Fund ha reso il 28,59% contro un rendimento del 21,75% per il benchmark Russell 3000 Growth Index. La performance è stata generata soprattutto dalle società presenti in portafoglio da 10, 15 e talora addirittura 20 anni.

Confronta le performance dei fondi che distribuisce la tua rete. Usa il tool Morningstar su Advisorprofessional.it

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?