Tempo di lettura: 4min

Sotto la lente: tutti i dati e le strategie di Quaestio SGR

7/29/2024 | Marcella Persola

Prosegue il viaggio alla scoperta delle SGR attive sul mercato italiano. Questa volta Alberto Massa ci racconta Quaestio SGR


Con una raccolta netta totale di 165 milioni di euro da inizio anno e un patrimonio totale di 14,5 miliardi (dati aggiornati al 30/06/2024) Alberto Massa, (nella foto) head of sales & marketing, Quaestio SGR, racconta le strategie commerciali, le expertise e i progetti della SGR.

Quali sono gli elementi che caratterizzano Quaestio rispetto agli altri asset manager?
Quaestio non è solamente un asset manager, nell’accezione più tradizionale che il mercato dà alla nostra attività, ma è un solution-provider nel campo dell’asset management: suggeriamo agli investitori soluzioni di gestione avanzate con l’obiettivo di migliorare i rendimenti dei loro patrimoni anche grazie alla capacità di risolvere le sfide poste dai mercati, in cui sempre più spesso convivono investimenti liquidi ed illiquidi. Ciò si sostanzia in un approccio agli investitori che segue due macro-direttive, complementari l’una all’altra: dare accesso al know-how e al track record dei team di gestione di Quaestio e, allo stesso tempo, fornire servizi e soluzioni best in class per la gestione del patrimonio degli investitori istituzionali e dei family office. Dalla sua fondazione, Quaestio ha investito in capitale umano e in tecnologia creando una delle piattaforme di investimento più tecnologicamente avanzate oggi disponibili sul mercato. Si tratta di una piattaforma che aiuta gli investitori ad allocare il proprio patrimonio integrando l’offerta gestionale, anche in modalità multi-manager, a servizi che aiutano a rendere più trasparente ed efficiente il patrimonio investito.

Quali elementi hanno influenzato l'andamento della raccolta nell’ultimo trimestre?
La raccolta positiva degli ultimi mesi riflette la strategia commerciale societaria precedentemente delineata. Quaestio ha ricevuto un mandato da un family office per accogliere parte del suo patrimonio con l’obiettivo di investire in strategie di private market offrendo contemporaneamente un servizio di gestione efficiente della liquidità per mitigare l’effetto J-Curve. Quaestio si è aggiudicata un mandato con uno dei più importanti fondi pensione italiani che ha deciso di affidarci parte della gestione del suo patrimonio attraverso il nostro approccio multi-asset: si tratta di una delle strategie distintive di Quaestio, che nel 2022 annus horibilis delle gestioni multi-asset, ha efficientemente difeso il capitale. Infine, e ciò si inserisce nelle dinamiche che riguardano i tassi di interesse degli ultimi mesi, un rilevante gruppo bancario ha investito nelle nostre strategie obbligazionarie a breve termine dove Quaestio è riconosciuto dal mercato come uno tra i top performer degli ultimi 5 anni.

Quali delle vostre strategie hanno premiato gli investitori e quali sono i vostri fondi flagship?
L’expertise di Quaestio nella gestione obbligazionaria a breve termine è nota agli specialisti di mercato e ai nostri investitori: il fondo QSF-Quaestio Global Enhanced Cash rappresenta la versione UCITS investibile di questa nostra strategia. Si tratta di un fondo che in questi anni ha mantenuto il “patto” con gli investitori: con una duration moderata e una qualità creditizia alta, è stato capace di difendere il capitale nel 2022 e di ottenere performance di oltre il 6% nel 2023. È un fondo agile che ha dinamicamente modificato la sua allocation alle sub-asset class obbligazionarie in base ai diversi contesti di mercato ed è gestito team dal fixed income di Quaestio: a metà luglio 2024, il rendimento del fondo è già oltre il 3.5%. La consistenza nel tempo delle performance del fondo è testimoniata dalle 5 stelle Morningstar a 3, 5 e 10 anni. Nell’ambito multi asset, che rappresenta quasi 10 miliardi di AUM per Quaestio, il QSF-Quaestio Multi Asset Conservative è il nostro fondo flagship; si tratta di un fondo genuinamente unconstrained, gestito dal team multi-asset di Quaestio, che fa un uso sapiente di strategie di copertura per difendere il capitale nei contesti di mercato ad alta volatilità: nel 2022 è stato tra i migliori fondi multi asset e le 5 stelle Morningstar confermano la consistenza della strategia nel tempo.

Guardando al futuro quali sono le vostre aspettative e quali progetti avete in cantiere?
I progetti seguono il percorso strategico che la società ha delineato, ovviamente declinati nelle condizioni di mercato attuali e del prossimo futuro. Pur essendo cambiato il contesto di riferimento a cui eravamo abituati, con tassi di interesse destinati a rimanere positivi per un periodo di tempo considerevole, ciò che non è cambiato è la volontà da parte degli investitori di cercare fonti di rendimento sempre più diversificate fra loro che renderanno i loro portafogli sempre più sofisticati. Quaestio è preparata per raccogliere tale sfida con un’offerta completa di servizi per la gestione del patrimonio degli investitori italiani istituzionali e dei family office: l’obiettivo è fornire ai nostri clienti strumenti di immediato utilizzo e comprensibilità per rendere la loro attività più snella e focalizzata alla crescita dei loro patrimoni. Dal punto di vista squisitamente gestionale aumenteremo il focus sugli asset alternativi: ci sono interessanti opportunità nel mercato degli Insurance Linked Securities che offrono rendimenti alti e decorrelati e nel mondo dei private market, in particolare del private debt, dove Quaestio è già presente con un fondo multi-manager vintage 2018. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?