Tempo di lettura: 3min
11/27/2024 | Marcella Persola
Più equity USA, meno Europa, guardare con favore ai mercati emergenti e anche ai metalli industriali. Sono questi alcuni degli elementi che non dovrebbero mancare nell'asset allocation del 2025 per WisdomTree.
Nel corso della presentazione dell'outlook 2025 Piergiacomo Braganti, director macroeconomic research della società di gestione ha sottolineato come le prospettive dell'Europa si sono indebolite dopo la vittoria di Donald Trump. Non solo per la minaccia di ulteriori dazi sulle esportazioni, ma anche per la ridotta capacità di reazione interna.
“È probabile che ciò rafforzi l'ipotesi di un taglio dei tassi della Banca centrale europea nel 2025. Continuiamo a prevedere che la BCE taglierà i tassi altre tre volte di 25 punti base ciascuna, nei prossimi mesi, per raggiungere un minimo del 2,5% entro marzo 2025. Mentre l'aumento dei salari e il calo dell'inflazione rafforzeranno probabilmente il potere d'acquisto dei consumatori, gli europei scelgono di risparmiare di più. Il tasso di risparmio delle famiglie nell'area Euro ha raggiunto il 15,7%, riflettendo l'aumento dell'incertezza economica e la scelta dei consumatori europei di risparmiare di più per far fronte alla potenziale instabilità economica”.
“Sostenere che i titoli europei siano a buon mercato è quasi un cliché a questo punto. I dividendi ordinari (esclusi i pagamenti speciali) dovrebbero raggiungere il 4% in Europa, toccando un nuovo massimo di 463 miliardi di euro. In particolare, continuiamo a privilegiare il value e le small cap come posizioni di base. Il calo dei tassi d'interesse potrebbe fungere da catalizzatore per le small cap, soprattutto in considerazione della loro maggiore sensibilità all'inasprimento delle condizioni di credito” ha continuato l'esperto che si è poi focalizzato sul tema delle criptovalute, sottolineando come la vittoria di Trump sosterrà la crescita del Bitcoin.
“Il 2024 ha segnato diverse tappe significative per l'ingresso del Bitcoin nella finanza tradizionale e la sua istituzionalizzazione. All'inizio di quest'anno, il lancio dei prodotti negoziati in borsa (ETP) sul Bitcoin spot negli Stati Uniti ha raccolto afflussi record, segnando una tappa significativa per la maturità di questa asset class. A seguire, nell'estate del 2024, sono stati approvati negli Stati Uniti gli ETP sull'Ether. L'afflusso di asset negli ETP Bitcoin spot di quest'anno sottolinea la tendenza all'adozione e la popolarità dell'accesso a questa asset class nascente e in rapida crescita tramite gli ETP. Una maggiore liquidità nel sistema finanziario e tassi più bassi hanno favorito i prezzi delle criptovalute in passato. Se guardiamo al periodo di bassi tassi d'interesse dei primi anni 2020, durante la pandemia COVID-19, i prezzi delle criptovalute sono saliti alle stelle” ha precisato Braganti.
Sul tema invece dell'AI, il megatrend per eccellenza, ha focalizzato l'attenzione Mobeen Tahir, (nella foto) director macroeconomic research & tactical solution che ha evidenziato “Gli investitori che cercano un'esposizione pura all'IA e ai temi correlati si troveranno in genere a detenere un buon mix di società a media e piccola capitalizzazione. Prevediamo che questo approccio sarà fruttuoso per chi investe nell'IA e nei settori correlati. Nei mercati pubblici, le società small cap hanno il potenziale per superare le rivali large cap, diventando obiettivi di acquisizione o crescendo autonomamente. Con l’arrivo di politiche monetarie di sostegno, queste società potrebbero registrare una crescita significativa. Per gli investitori ciò significa che, nel tentativo di ottenere un'esposizione ai giganti del settore, non devono trascurare gli operatori più piccoli che possono trovarsi nelle fasi iniziali del ciclo di hype ma che hanno un immenso potenziale”.
“Il clamore si estenderà anche al di fuori di Nvidia, che è diventata sinonimo di rivoluzione dell'intelligenza artificiale e con i comunicati stampa sugli utili dell'azienda che sono diventati eventi che movimentano il mercato. Tuttavia, mentre Nvidia domina comprensibilmente i titoli dei giornali, data la leadership dell'azienda nel settore dei semiconduttori e la sua ascesa astronomica negli ultimi anni, anche altre aziende stanno silenziosamente facendo passi da gigante. Qualcomm, Broadcom, Micron Technology e Marvell Technology sono solo alcuni esempi di aziende che hanno costruito una solida base di clienti e stanno facendo passi da gigante senza lo stesso clamore” ha concluso l'esperto.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie