Tempo di lettura: 2min

M&G: utile a 375 milioni di sterline

9/4/2024 | Marcella Persola

Andrea Rossi, group ceo ha commentato: “Negli ultimi 18 mesi abbiamo compiuto progressi significativi nella trasformazione di M&G, concentrandoci sulle nostre priorità strategiche: solidità finanziaria, semplificazione e crescita".


M&G plc ha riportato risultati resilienti nel primo semestre 2024, in un contesto di mercato sfidante. 

L’utile operativo rettificato al lordo delle imposte si attesta a 375 milioni di sterline, rispetto ai 390 milioni di sterline del primo semestre del 2023. A tale risultato ha contributo il miglioramento del 9% del contributo di Asset Management e una riduzione del 7% di Life and Wealth dovuta a tassi di ammortamento del margine di servizio contrattuale (CSM) più bassi e dei rendimenti delle attività in eccesso. 

La società ha continuato solide performance d'investimento, con il 62% dei fondi comuni che si sono classificati nei primi due quartili di performance a tre anni e il 66% a cinque anni; nell’ambito della gestione patrimoniale per la clientela istituzionale, oltre il 70% dei nostri fondi ha superato i propri obiettivi sia a tre che a cinque anni. 

L'espansione delle attività di asset management istituzionale internazionale è proseguita a ritmo sostenuto, generando una raccolta netta di 1,9 miliardi di sterline nel periodo, che ha compensato per la maggior parte la pressione registrata nel Regno Unito. 

L’attività di Asset Management Wholesale ha registrato flussi stabili, un buon risultato nell'ambito di un mercato sfidante in cui le soluzioni d'investimento attive hanno riportato deflussi netti rispettivamente per 15 miliardi di sterline nel Regno Unito e per 18 miliardi di euro in Europa. 

Infine l’indice di copertura Solvency II è salito al 210% (dal 203%) e il debito è stato ridotto di 461 milioni di sterline 

E la società ha annunciato un dividendo intermedio di 6,6 pence per azione 

Andrea Rossi (nella foto), group ceo ha dichiarato: “Negli ultimi 18 mesi abbiamo compiuto progressi significativi nella trasformazione di M&G, concentrandoci sulle nostre priorità strategiche: solidità finanziaria, semplificazione e crescita. In un contesto di mercato difficile nella prima metà dell'anno, abbiamo ottenuto un'altra performance finanziaria solida, con un utile operativo rettificato e una generazione di capitale quasi pari agli eccellenti risultati dello scorso anno”. 

“Abbiamo migliorato in modo sostanziale la solidità finanziaria dell'azienda, portando il nostro indice di copertura Solvency II al 210%, una posizione molto forte.  Abbiamo anche affrontato il problema della leva finanziaria, riducendo il debito di 461 milioni di sterline – ha sottolineato Rossi.

“Stiamo continuando a portare avanti le nostre priorità strategiche, unendo le nostre attività Life e Wealth per sostenere l'accelerazione del nostro piano di crescita nel mercato retail del Regno Unito. Vediamo anche opportunità di crescita nella nostra presenza internazionale e nell'ampliamento della nostra offerta di prodotti – ha aggiunto il ceo, che ha concluso. “Guardando al futuro, le solide basi che abbiamo costruito mi danno fiducia nelle prospettive a lungo termine di M&G”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?