Tempo di lettura: 2min

Gestito, anche a maggio continua la discesa: -5 miliardi

6/28/2023 | Redazione Advisor

Tuttavia, come comunica Assogestioni, il patrimonio ha tenuto aumentando di circa 5 milioni di euro e toccando così i 2.258 miliardi grazie ad un effetto di mercato positivo


Non si arresta la discesa del risparmio gestito italiano. Secondo i dati preliminari della mappa mensile di Assogestioni, a maggio, la raccolta netta segna un meno 5 miliardi di euro (meno 3,88 miliardi ad aprile). Tuttavia, il patrimonio ha tenuto, aumentando di circa 5 milioni di euro a 2.258 miliardi euro, sostenuto da un effetto mercato positivo (pari a +0,4%, secondo le stime dell’U,fficio Studi di Assogestioni).

Dai dati provvisori della mappa mensile dell’Associazione, emerge che i fondi aperti hanno virato in negativo, registrando 2 miliardi di euro di deflussi, riconducibili alla continua disaffezione per i prodotti bilanciati (meno 1,46 miliardi) e flessibili (-2,06 miliardi). Modesta la raccolta dei fondi azionari (+121 milioni), mentre si consolidano, seppur a un ritmo minore, gli afflussi verso gli obbligazionari (+1,61 miliardi e + 8,93 miliardi da inizio anno).

Sostanzialmente invariato il quadro dei fondi chiusi, che hanno raccolto 198 milioni di euro nel mese. Il bilancio complessivo delle gestioni collettive risulta pertanto -1,87 miliardi euro. La lettura preliminare evidenzia anche come i deflussi delle gestioni istituzionali si siano dimezzati su base mensile, passando da -7,28 di aprile a -3,74 miliardi euro a maggio. Le gestioni retail hanno invece registrato +653 milioni euro di afflussi, dato che porta il bilancio complessivo delle gestioni di portafoglio a -3,09 miliardi di euro.

Sul fronte delle società, al vertice della classifica, tra le prime venti, troviamo per raccolta netta il Gruppo BNP Paribas, con 403,3 milioni di euro, seguito da Arca con 116,2 e da Banca Mediolanum con 101,6 milioni. Tra le società che chiudono il quinto mese dell’anno in negativo, segnaliamo il gruppo Intesa Sanpaolo con meno 1,8 miliardi, il gruppo Generali con meno 1,4 miliardi e Credito Emiliano che chiude a meno 537 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?