Tempo di lettura: 3min

Candriam: nel 2017 punta su fund selector e wrapper

3/21/2017

È il terzo asset manager per numero di mandati da fondi pensione. Il responsabile per l'Italia Matthieu David tira le somme di un 2016 strabiliante: raccolta netta +25%, masse a 5 miliardi (+32%). Ecco i prodotti che sono andati di più


Circa 5 miliardi di euro in gestione, pari a una crescita annua del 32%, 983 milioni di euro di raccolta netta (+25%), 10 nuovi accordi di distribuzione e 6 nuovi mandati di gestione. Sono i numeri del 2016 registrati in Italia da Candriam Investors Group (102 miliardi di euro in AUM, pari a una crescita del 50% beli ultimi tre anni), l’ex gestore di Dexia acquistato tre anni fa dall'americana New York Life Investment Management. A tirare le somme di un anno più che positivo per l’asset manager franco-belga, che continua il percorso di crescita e radicamento nel mercato italiano, è stato oggi Matthieu David (nella foto), head of italian Branch di Candriam Investors Group, durante un incontro con la stampa specializzata.

“Le ragioni di questi risultati? La capacità di proporre un ampio ventaglio di expertise gestionali, il presidio del mercato italiano attraverso professionisti di grande competenza, la flessibilità e l’innovazione che può mettere in campo un player delle nostre dimensioni con il supporto del Gruppo New York Life. La nostra presenza in Italia, mercato chiave per il gruppo dopo Belgio e Francia, si conferma equilibrata e diversificata” ha detto David. Lo dimostra il dato della raccolta 2016 disaggregato per segmenti di mercato: 51,5% investitori wholesale, 27% retail, 21,5% professionali.

Nel 2016 Candriam ha compiuto significativi passi in avanti nel consolidamento della sua presenza in Italia, finalizzando numerosi importanti accordi. In particolare, sono stati siglati 10 accordi per la distribuzione dei fondi tramite diversi intermediari, tra cui: Banca Generali, Credito Emiliano e Banca Consulia (in questi tre casi all’interno di polizze unit linked e multiamo), Banca Intermobiliare, BPER Banca, Banca Cesare Ponti, Banca Valsabbina, Banca del Fucino e Banca Consulia. Sei, invece, i nuovi mandati di gestione vinti sul fronte degli investitori istituzionali, che hanno confermato Candriam al terzo posto nella classifica dei player per numero di mandati. Tra gli incarichi si segnalano quelli assegnati da Fondo Cometa, Fondo di Previdenza Bipiemme e Solidarietà Veneto – Fondo Pensione.

Parlando della strategia commerciale, David ha detto di puntare ad allargare la base dei clienti consolidando la posizione nel segmento fondi pensione e diversificando il canale istituzionale verso casse previdenziali, fondazioni bancarie e assicurazioni. Quanto al segmento wholesales, Candriam punta a rafforzare la posizione sui fund selectors, facendo leva sul modello multi-boutique di New York Life IM e puntando su prodotti obbligazionari, azionari tematici e alternativi, mentre sulla distribuzione retail la logica sarà quella di seguire un approccio di partenrship, in particolare proponendo soluzioni su misura che prevedono l'introduzione delle strategie di investimento nei "contenitori" multi-manager.

Quanto ai prodotti, nel 2016 gli investitori italiani hanno particolarmente apprezzato le soluzioni innovative di Candriam in campo obbligazionario, facendo confluire i maggiori flussi sulle strategie Candriam Bond Credit Opportunities (+250 milioni di euro), Candriam Bonds Euro Short Term (+200 milioni), Candriam Bonds Emerging Markets (+100 milioni) e Candriam Bonds Total Return (+90 milioni). In Europa, invece, dove il gruppo ha registrato una raccolta di 5,5 miliardi di euro, le strategie che sono andate di più sono state l'high yield (2 miliardi di euro di raccolta netta), l’azionario e l’obbligazionario emergenti (900 milioni), absolute performance (800 milioni) e asset allocation (800 milioni).

Lo scorso anno Candriam (il nome è un acronimo che sta per "Conviction And Responsibility In Asset Management") ha inoltre registrato un crescente interesse nei confronti della finanza sostenibile. "Se per investitori professionali come fondi pensione, fondazioni e compagnie di assicurazione ciò rappresenta una conferma, le sempre maggiori richieste di soluzioni SRI da parte del mondo del private banking sono un importante segnale, che potrebbe trasformarsi in un ulteriore driver di crescita dell’asset manager in Italia. Candriam, infatti, è pioniere in questo campo, dove vanta più di vent’anni di esperienza e offre la più ampia gamma di fondi sostenibili d’Europa. Quest’anno daremo vita a una serie di iniziative di sensibilizzazione ed educazione sulla finanza sostenibile, tra cui il sito online Candriam Academy” ha concluso David.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?