Tempo di lettura: 2min

PIMCO: diminuiscono i deflussi dal fondo GIS Total Return

11/5/2014 | Redazione Advisor

Nel complesso i flussi all'interno della gamma GIS (commercializzata in Europa) si sono normalizzati e stanno ritornando rapidamente alla media storica precedente alle dimissioni di Bill Gross.


Si attesta a 11,4 miliardi di dollari il patrimonio di GIS Total Return Bond Fund, versione europea dell'ammiraglia della casa californiana, il fondo PIMCO Total Return. I deflussi di capitali dal fondo, si legge in una nota di PIMCO, sono nettamente diminuiti nel mese di ottobre, attestandosi a circa -2,1 miliardi di dollari nel mese. La metà di questi flussi si è verificata nei primi cinque giorni di calendario (borsistico), mentre i flussi giornalieri medi negli ultimi cinque giorni di ottobre sono diminuiti di circa il 90% rispetto alla media giornaliera dei primi cinque del mese dopo l'uscita a sorpresa del cofondatore Bill Gross. PIMCO Total Return ha registrato complessivamente nel mese di ottobre 27,5 miliardi di dollari di deflussi, toccando un nuovo picco, stando a quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Metà dei riscatti, anche in questo caso, si sono registrati nei primi cinque giorni di ottobre. Ad oggi il maxi fondo di PIMCO gestisce circa 171 miliardi di dollari, il 42% in meno dal picco raggiunto ad aprile 2013.
 
Tornando in Europa, nel complesso i flussi all'interno della gamma GIS si sono normalizzati e stanno ritornando rapidamente alla media storica precedente alle dimissioni del re dei Bond, con diversi giorni consecutivi caratterizzati da flussi netti positivi alla fine di ottobre. Più in generale, per PIMCO in Europa le strategie gestite US Total Return (inclusi i conti non costituiti da fondi) rappresentano meno del 4% dell'intero patrimonio in gestione in Europa. Nel mese di ottobre la classe di azioni retail (E) del Fondo ha conseguito una performance dello 0,73%, pari al 2,87% da inizio anno al netto delle commissioni, un risultato in linea con lo scenario della Nuova Neutralità di PIMCO che prevede tassi più bassi nel lungo periodo.
 
Altre strategie di PIMCO, prosegue la nota, continuano a essere molto richieste dai clienti, come GIS Income Fund e GIS Capital Securities Fund, con performance e flussi eccellenti da inizio anno e con oltre USD 3 miliardi ricevuti da ciascuna di esse. Inoltre, questi e molti altri fondi hanno registrato afflussi di capitali positivi nel mese di ottobre. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?