Tempo di lettura: 2min

M&G: la raccolta vola a quota 9 miliardi

3/14/2014 | Massimo Morici

Il patrimonio in gestione in Europa ha raggiunto i 28,5 miliardi di euro alla fine del 2013. L'Italia secondo mercato dopo il Regno Unito. I prodotti più richiesti? M&G Optimal Income e M&G Global Dividend


M&G Investment spinge l'acceleratore nel mercato retail dei fondi comuni in Europa e Asia, dove ha chiuso il 2013 con una raccolta netta di 8,9 miliardi di euro, segnando un progresso del 46% rispetto all'anno precedente. Il patrimonio in gestione in fondi retail in Europa, si legge in una nota, ha raggiunto i 28,5 miliardi di euro alla fine del 2013, con un incremento del 64% nell'arco di 12 mesi, e costituisce ora il 35% del patrimonio gestito retail totale. In Italia le masse in gestione hanno visto un forte aumento dai 4,3 miliardi di euro nel 2012 agli 8,1 miliardi di euro alla fine del 2013.

A livello di gruppo, M&G ha registrato flussi netti totali per 11,2 miliardi di euro. Negli ultimi cinque anni, la società ha raccolto complessivamente 62,4 miliardi di euro di raccolta netta. Il patrimonio gestito totale a fine anno era pari a 293,3 miliardi di euro, in aumento del 7%. Gli asset dei clienti esterni sono aumentati del 13% a 151,4 miliardi di euro, quasi tre volte tanto rispetto alla fine del 2008. I clienti terzi ora rappresentano il 52% del patrimonio gestito totale di M&G, mentre il resto è gestito per conto di Prudential Group PLC, la società controllante di M&G.

I prodotti M&G più richiesti sono stati i comparti M&G Optimal Income, un portafoglio obbligazionario internazionale flessibile, e il fondo M&G Global Dividend. Nel corso dell'anno, dieci fondi retail di M&G hanno registrato una raccolta netta di almeno 100 milioni di  sterline (117,8 millioni di euro). Matteo Astolfi, Director Italy di M&G Investments, ha dichiarato: "M&G ha appena archiviato l'anno migliore da sempre in Europa, e lo stesso vale per l’Italia che è ora il secondo Paese in Europa per M&G dopo il Regno Unito. In termini di fondi in gestione, la nostra attività internazionale è cresciuta a un tasso annuo composto del 79% negli ultimi dieci anni".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?