Tempo di lettura: 3min

T. Rowe Price: puntare sulle small e mid cap USA

5/13/2024 | Marcella Persola

Sanità, tecnologia, energy e beni di consumo sono tra i settori da preferire


Sanità, tecnologia, energy e beni di consumo sono i settori small e mid cap che Curt Organt, (nella foto) gestore del fondo T.Rowe Price Funds Sicav US Smaller Companies Equity di T.Rowe Price preferisce. Nonostante le elezioni in USA queste società hanno storicamente dimostrato di non subirne gli effetti nonostante siano più sensibili alle condizioni economiche nazionali, così come spiega e illustra il gestore. 

Nel 2023 le big-cap e le small-cap si sono mosse in direzioni opposte negli Stati Uniti. Quali sono le prospettive per il 2024?

All'inizio del 2023, le small cap hanno sovraperformato le large cap, ma questa tendenza si è invertita a marzo, quando si sono delineate due questioni chiave per gli investitori. I fallimenti di tre banche hanno messo sotto pressione le azioni dei titoli a piccola capitalizzazione, proprio mentre le buone notizie che emergevano sull'Intelligenza Artificiale hanno fatto aumentare l’interesse verso un piccolo gruppo di titoli a larga capitalizzazione focalizzati sulla tecnologia. I cosiddetti Magnifici 7 hanno guidato l'indice S&P 500 per tutto l'anno, mentre le small cap sono rimaste indietro. Guardando al 2024, nel primo trimestre abbiamo assistito a un crollo dei Magnifici 7 e, di conseguenza, a un allargamento dei mercati azionari. Si prevede che la crescita relativa delle vendite e degli utili delle società più piccole inizierà a mostrare tendenze favorevoli rispetto alle società più grandi nel corso di quest'anno e anche nel 2025, il che è spesso foriero di migliori performance relative per questa asset class.

In particolare, quali sono i fattori di supporto per le small cap?  

Le azioni a piccola capitalizzazione tendono ad essere più sensibili alle condizioni economiche nazionali. Mentre molte società a grande capitalizzazione realizzano la maggior parte dei loro ricavi all'estero, le aziende più piccole tendono a concentrarsi, in questo caso, sugli Stati Uniti. Oggi, sia il settore dei consumi sia quello delle imprese godono di importanti venti favorevoli che sostengono la solidità o il miglioramento delle sorti di molte società più piccole. I consumatori statunitensi beneficiano della solidità del mercato del lavoro: la disoccupazione è a livelli storicamente bassi e la crescita della retribuzione oraria media è superiore all'inflazione. Molti segmenti della popolazione di consumatori stanno finanziariamente meglio oggi rispetto a prima del Covid. La spesa per le infrastrutture e la delocalizzazione della produzione da parte delle aziende avvantaggiano in modo sproporzionato le società a piccola capitalizzazione, soprattutto quelle che operano nei settori direttamente interessati da queste iniziative, dalle aziende di materiali da costruzione ai distributori, fino a quelle che forniscono gli strumenti innovativi che facilitano le catene di montaggio automatizzate.

Le elezioni statunitensi avranno un impatto sulla loro performance?

Storicamente, l'esito delle elezioni ha avuto un impatto sorprendentemente basso sulle sorti delle singole aziende o di specifici settori. Affinché le normative vengano promulgate, è necessario arrivare a un accordo tra le camere del Congresso. Purtroppo, questo traguardo è spesso difficile da raggiungere. Detto questo, la continuità in termini di politiche e regolamentazioni non è sempre un male: consente alle aziende di fissare e portare a termine strategie a lungo termine in un ambiente noto. È difficile prevedere l'esito delle elezioni di novembre; di conseguenza, ci concentriamo piuttosto sull'identificazione delle migliori opportunità specifiche per le aziende in tutto lo spettro dell'economia.

In quali settori dell'economia statunitense vede le migliori opportunità di investimento nelle small cap?
Il nostro team di quasi 50 analisti è costantemente alla ricerca di nuove idee, oltre a monitorare le partecipazioni esistenti. Trovano nuove idee in ogni settore e sono in grado di sfruttare la recente volatilità del mercato per dare raccomandazioni ai gestori. Di recente abbiamo sovrappesato le società energetiche, ma troviamo idee interessanti anche nella sanità, nella tecnologia e nei beni di consumo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?