Tempo di lettura: 2min

Metalli preziosi: l'argento batte l'oro?

7/29/2024 | Redazione ADVISOR

L'argento è il metallo prezioso che ha registrato la performance migliore quest'anno. Così Nitesh Shah, head of commodities and macroeconomic research di WisdomTree.


“L'argento ha sovraperformato l'oro nell'ultimo semestre e ci aspettiamo che continui a farlo anche nel corso del prossimo anno” Così si è espresso Nitesh Shah, (nella foto) head of commodities and macroeconomic research di WisdomTree.

L'argento è il metallo prezioso che ha registrato la performance migliore quest'anno, con un rendimento del 22%, rispetto al 13% dell'oro. Tuttavia, come evidenzia l'esperto - nell'ultimo mese entrambi i gruppi di asset (metalli industriali e oro) hanno subito un calo, penalizzando di conseguenza l'argento. Tuttavia, a rispetto all'oro, l'argento presenta un rischio di rialzo, in quanto dovrebbe essere in grado di rompere i legami con l'oro. 

“Riteniamo che l'argento crescerà più dell'oro con una crescita del 15,8% nel corso dell’anno, rispetto all’11,1% del metallo giallo. I nostri modelli mostrano che, ogni volta che i prezzi dell'oro aumentano dell'1%, l'argento sale storicamente dell'1,4%. In linea con l'oro, l'argento potrebbe restituire parte dei suoi guadagni prima di salire, poiché entrambi i metalli sono in attesa dei tagli dei tassi della Federal Reserve. Inoltre, le incertezze sul sostegno politico della Cina potrebbero rappresentare un ulteriore vento contrario per l'argento”.

In particolare a sostenere il prezzo potrebbe essere la domanda. A fronte di una domanda in crescita, infatti l'offerta di argento è limitata. Essa si è rivelata insufficiente ogni anno a partire dal 2021 ed è probabile che lo sia anche nel 2024.

“La domanda industriale di argento ha raggiunto nuovi massimi, spinta dal settore fotovoltaico e dal crescente utilizzo del metallo nel 5G e nell’elettronica delle automobili. Gli impianti fotovoltaici hanno superato di molto tutte le previsioni dell'inizio del 2023 e si stima che gli ulteriori incrementi di capacità raggiungeranno un altro record nel 2024” ha precisato l'esperto di WisdomTree. “Nel 2023, la domanda di argento da parte dell'elettronica di consumo è stata relativamente debole, ma con l'espansione delle applicazioni di intelligenza artificiale nel 2024, prevediamo che la stessa aumenti”.

Inoltre “il posizionamento speculativo netto nei mercati dei future sull'argento si è rafforzato ad aprile 2024, rimanendo solido da allora. Come per l'oro, sembra che nonostante la mancanza di acquisti di lingotti, la domanda nel mercato dei future rimanga forte” conclude l'esperto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?