Tempo di lettura: 1min

Mercato unico dei capitali, la Francia sorprende: pronta a partire con pochi Paesi

2/23/2024 | Daniele Barzaghi

Tale posizione è stata ufficialmente espressa da Bruno Le Maire, in occasione dell'odierno summit dei responsabili delle Finanze dei Paesi UE


I Paesi europei che sono pronti dovrebbero dar vita al mercato unico dei capitali, senza aspettare l'unanimità dei 27 membri dell'Unione Europea”.

Tale posizione è stata ufficialmente espressa da Bruno Le Maire (in foto), ministro dell'Economia francese, in occasione dell'odierno summit dei responsabili delle Finanze dei Paesi UE, a Ghent, in Belgio.

Il responsabile del dicastero di Bercy ha infatti ribadito la necessità di mobilitare capitale privato continentale per gli investimenti necessari in intelligenza artificiale ed economia sostenibile: servirebbero almeno 500 miliardi di euro, secondo le stime condivise con i responsabili finanziari della Germania.

“Ho tentato per oltre sette anni di creare un mercato unico dei capitali” ha aggiunto Le Maire. “Ora bisogna avviarlo con chi è d'accordo. Aspettare il plenum dei Paesi corrisponde a non partire”.

“Oggi  lanciamo il mercato unico su base volontaria e se avremo tre-quattro adesioni sarà già una buona base di partenza". Una fuga in avanti rispetto alle previsioni degli analisti che credevano che l'incontro rimandasse il problema alla prossima Commissione europea, successiva alle elezioni parlamentari europee di quest'anno.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?